Translate

giovedì 17 marzo 2011

THE FEAST OF CHUN-TE



THE FEAST OF CHUN-TE

2 June – October 2011 Opening 1st June

Scoletta dei Battioro e Tiraoro Campo S. Stae 1980, Venezia

Curators : Dominique Païni e Lin Chi-Ming

The solo exhibition of Hsieh Chun-Te organised by MoCA Taipei and presented within the 54. International Art Exhibition in Venice will show a series of 21 photographic compositions entitled Raw. The original idea of this series comes from the artist's observation, between 1987 and 2010, of Sanchong. Sanchong used to be a kind satellite city of Taipei, where, along with the high speed development of the metropolis, people emigrated from the country part of Taïwan would quite very often choose as a temporary dwelling place. But it is not at all documentary but rather a kind of allegory of our state of being, using principally the form of staged photography.

L’esposizione personale di Hsieh Chun-te realizzata come evento collaterale della 54. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, organizzata dal MoCA Taipei e curata da Dominique Païni e LIN Chi-Ming, mostrerà diversi aspetti dell’opera di questo famoso fotografo taiwanese che ha iniziato alla fine degli anni 60 e rimane un artista indefinibile.



La serie di fotografie Raw sarà al centro del Banchetto di Chun-Te. Sono delle composizioni fotografiche cariche di erotismo e di sofferenza che Hsieh ha realizzato tra il 1987 e il 2011.



Il Banchetto sarà anche delle performance culinarie, food art. L’artista proporrà tra l’1 e il 6 aprile queste performance nella squisita Scoletta dei Battioro e Tiraoro, affacciata sul Canal Grande. Un’ampia installazione nella stanza principale farà il legame tra la parte fotografica e il cooking théâtre di Hsieh Chun-Te. Una risaia, composta di pezzi di ceramica, sarà disposta al centro e un po’ di riso sarà pure piantato lì. Cresceranno durante l’esposizione e saranno il simbolo della rinascita della speranza dopo le sofferenze evocate nella serie di foto.




Lo scenario del COOKING THEATRE of Chun-Te alla Scoletta dei Battioro e Tiraoro

Una maga aborigena riceve il pubblica con una canzone di benvenuto. Un canto d’amore tradizionale segue, accompagnando la ceremonia del tè. Hsieh mostra e serve i piatti preparati spiegandoli.

Il pubblico è poi invitato a salire al secondo piano della Scoletta. La maga canta di nuovo accompagnata di un video che mostra una danza magica.

Una ballerina sdraiata per terra si alza per ballare il rituale del sacrificio.

Alla fine, il curatore Dominique Païni spiega il lavoro dell’artista.


Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.

1 giugno – 10 ottobre 2011
Inaugurazione il 2 giugno

Cooking Theatre (performance culinaria): 1-6 giugno


LUOGO: Scoletta dei Battioro e Tiraoro, Campo San Stae
CURATORI: Dominique Païni & Lin Chi-Ming

Nessun commento:

Posta un commento