Translate

giovedì 17 marzo 2011

UNICREDIT VENICE AWARD




All’interno dell’impegno del Gruppo in ambito artistico ben si inserisce UniCredit Venice Award, premio alla sua prima edizione, dedicato all’arte contemporanea internazionale e riservato agli artisti dell’Europa Centro-Orientale (CEE) che partecipano alla 54a Biennale di Venezia (4 giugno – 27 novembre 2011). Per ogni Paese coinvolto la selezione degli artisti sarà realizzata dal comitato curatoriale del Padiglione nazionale o dai curatori degli eventi collaterali. La giuria del premio, composta dai membri della Commissione Scientifica UniCredit per l’Arte, e da alcuni rappresentanti del Top Management del Gruppo, sceglierà il vincitore sulla base dei criteri di innovazione e creatività, specificati nel bando di concorso.

Il premio consiste in un riconoscimento di 150.000 euro e l’opera, o le opere, vincitrice/i entrerà/anno a far parte della Collezione d’Arte Unicredit, per poi essere ceduta/e in comodato gratuito ad un prestigioso museo d’arte contemporanea del paese dell’artista vincitore, affinché sia/no a disposizione dei visitatori.

I Paesi CEE in cui il Gruppo opera, rappresentati da un Padiglione ufficiale sono: Azerbaigian, Croazia, Estonia, Kazakistan, Kirghizistan, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria. La Bulgaria e la Bosnia Erzegovina saranno rappresentate da eventi collaterali.

Il termine per inviare l’adesione al concorso è il 30 Aprile. Il 16 maggio verranno comunicati i cinque finalisti mentre il 3 giugno sarà annunciato il vincitore.

UniCredit è da tempo impegnato in ambito culturale. L’arte è infatti un linguaggio che, per un Gruppo internazionale come il nostro, permette di dialogare facilmente con realtà differenti e rappresenta un’importante opportunità per interagire con i Paesi in cui operiamo. L’incontro con la creatività dei giovani artisti crea, inoltre, nuove energie e nuove idee, presupposti indispensabili per uno sviluppo duraturo e sostenibile nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento