Translate

mercoledì 11 maggio 2011

Sign Off Design,




Chiostro della SS.ma Trinità - Archivio di Stato di Venezia

Sign Off Design, una mostra che mescola e contamina il linguaggio creativo e sperimentale del design con le forme e le proposte dell’arte contemporanea. Con il progetto SLIDEart, artisti e designer espongono il risultato della loro collaborazione con SLIDE, una delle più affermate società italiane operanti nel design e specializzata nella creazione di arredi luminosi, tra sperimentazione materica e innovazione estetica esplorando le potenzialità di resine e materiali plastici, presso il Chiostro della SS.ma Trinità, prestigiosa location cinquecentesca oggi sede dell’Archivio di Stato di Venezia. In occasione dell’evento, SLIDE contribuisce al restauro dell’adiacente Chiostro di S. Antonio, i cui lavori sono attualmente in corso.

La mostra-evento si svolge in contemporanea con la 54° Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo ILLUMInazioni – ILLUMInations, diretta da Bice Curiger, il cui tema principale è la “luce generata dall’incontro con l’arte, sull’esperienza illuminante, sulle epifanie derivanti dalla comunicazione reciproca e dalla comprensione intellettuale”. Tale spunto ha offerto a SLIDE uno stimolo per commissionare opere dove l’interazione tra luce e materiali sia protagonista.
Ciascuna delle opere verrà prodotta in pezzi unici numerati (massimo nove esemplari) utilizzando materiali come il polistirene, vetroresina, legno e materiali compositi, elaborata da un modello matematico in 3D, lavorata su un centro di lavoro CNC e rifinita con una laccatura esterna o altri sistemi tecnologici.

Sign Off Design presenta, tra gli altri, i lavori del designer Karim Rashid, dei protagonisti italiani della svolta postmoderna, come Alessandro Mendini e Denis Santachiara, insieme alle elaborazioni di scultori solitamente impegnati su pietre e metalli, quali Giuseppe Spagnulo, Jean-Claude Farhi, Bruto Pomodoro e il coreano Park Eun-Sun.

Titolo: Sign Off Design
Artisti: M. Acerbis, A. Agop, Andy, D. Basso, M. Cattaneo, H. Ditzler, P. Eun-Sun, J.C. Farhi, F. Giardini, A. Guerriero, F. Lucchini, A. Mendini, A. Mocika, B. Pomodoro, K. Rashid, M. Sadler, D. Santachiara, S. Soddu , G. Spagnulo.
Curatore: Luca Beatrice
Location: Chiostro SS.ma Trinità, presso la Sede dell’Archivio di Stato di Venezia Campo dei Frari, San Polo, 3002 – 30125 Venezia
Organizzazione: SLIDEart in collaborazione con Veneto Exhibitions - Veneziafiere
Inaugurazione: Giovedì 2 giugno 2011, ore 19:00
Orario: 10:00-18:00
Biglietto: Ingresso gratuito
Info per il pubblico: A piedi: 10 minuti dalla Stazione Venezia S. Lucia e dal terminal di Piazzale Roma. Vaporetto: linee 1 - 2, fermata San Tomà.

Nessun commento:

Posta un commento