Translate

mercoledì 15 maggio 2013

Le proposte della Fondazione Bevilacqua La Masa per la Biennale di Venezia 2013



Gli appuntamenti della Fondazione Bevilacqua La Masa in concomitanza con l'inaugurazione della 55. Esposizione Internazionale d'Arte, la Biennale di Venezia:


Beware of the Holy Whore: Edvard Munch, Lene Berg and the Dilemma of Emancipation
28 > 31 maggio 2013 anteprima stampa
1 giugno > 22 settembre 2013 apertura al pubblico
Galleria di Piazza San Marco San Marco 71/c 30124 Venezia

La mostra è realizzata in collaborazione con OCA (Office for Contemporary Art Norway) e rappresenta la partecipazione ufficiale della Norvegia alla Biennale di quest'anno.
Sono proposte, per la prima volta in Italia, 28 opere di Edvard Munch, come disegni, schizzi e dipinti, messe a confronto con i lavori più recenti della regista contemporanea Lene Berg, tra cui un film inedito. I due artisti norvegesi sono accomunati dall'analisi di una vita ai margini e dal tema dell'alienazione, passando da una prospettiva psicologica a una storica e sociale; un dialogo che prende forma negli spazi della Galleria di Piazza San Marco, che per l'occasione si suddivide in due mostre personali.
www.bevilacqualamasa.it/munch-berg


Unattained Landscape / Paesaggio Incompiuto
29 > 31 maggio 2013 anteprima stampa
1 giugno > 20 ottobre 2013 apertura al pubblico
Palazzetto Tito Dorsoduro 2826 30123 Venezia

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Japan Foundation e accosta artisti internazionali, come Marina Abramovic, Maurizio Cattelan e Rirkrit Tiravanija, e giapponesi provenienti dalle più diverse sfere artistiche, dalle arti visive al design, dalla video art al manga e alla letteratura, in una sovrapposizione di discipline che si propone di indagare la possibilità di creare un territorio culturale comune, condiviso a livello globale.
In mostra sonopresentate opere di artisti tra i quali Meiro Koizumi, Simon Fujiwara, Shuji Terayama, Tomoko Yoneda, Karen Cytter, Tacita Dean, Hiroya Oku, Jim O'Rourke, David Peace.
www.bevilacqualamasa.it/unattained-landscape


Simon Starling - An installation for two publishers, Three Star Books and Westreich Wagner Publications
28 maggio > 22 settembre 2013
San Marco 71/c 30124 Venezia

Dando seguito all'installazione curata da Rirkrit Tiravanija due anni fa, Simon Starling realizza nelle vetrine della Galleria di Piazza San Marco un'installazione site-specific per due importanti editori di libri d'artista, Three Star Books e Westreich Wagner Publications. Starling sceglie di disporre i quattro libri degli artisti John Armleder, James Beckett, Mike Kelley, Simon Starling nello spazio delle vetrine della Galleria, trattando i volumi in modo non dissimile dai prodotti di lusso presenti in quell'angolo del sestiere San Marco.


Open studios and International Talks
31 maggio 2013 dalle 17.00 alle 22.00
Chiostro SS. Cosma e Damiano Giudecca 620,Venezia

I giovani artisti degli Atelier della Fondazione Bevilacqua La Masa aprono al pubblico i loro studi del Chiostro SS. Cosma e Damiano alla Giudecca. Alle opere, installazioni e performance ideate dagli assegnatari degli studi per il 2013, si affiancano le presentazioni di progetti di rilevo internazionale: Southernity, a cura di Francesco Urbano Ragazzi, con Marina Fokidis, direttrice della Kunshtalle di Atene, Miltos Manetas, artista e teorico dei nuovi media, Andree Sfeir-Semler, dell'omonima galleria con sedi a Beirut e Amburgo, Pier Luigi Tazzi, curatore della prima Biennale di Pattaya in Thailandia, e Anuwat Rattanaphan, assistente alla curatela della medesima Biennale, gli artisti Francesco Bertelé, Rachele Maistrello, Anja Puntari, Giulio Squillacciotti e con la partecipazione di undo.net; ProjectoMAP– MAPA de Artistas de Portugal, progetto sperimentale di indagine e mappatura degli artisti contemporanei attivi in Portogallo, condotta dal Colectivo de Curadores e presentato da Alda Galsterer, Felipa Almeida, Moritz Elbert e Verónica de Mello;
Far Festa – Nuove Feste Veneziane, progetto curatoriale indipendente e di ricerca sui rituali civici contemporanei svolta da Claire Tancons, curatrice e visiting professor allo IUAV, e dal collettivocuratoriale Cake Away.
Non mancheranno musica e dj set con proiezioni live per animare la serata all'interno degli studi e nell'ampio giardino.
www.bevilacqualamasa.it/openstudiosinternationaltalks


Nessun commento:

Posta un commento