Translate

venerdì 24 maggio 2013

News dalla Biennale - Fondazione Sandretto Re Rebaudengo donor di alcuni eventi


Fra i tanti sostenitori della Biennale segnaliamo la nota Fondazione Sandretto Re Rebaudengo che oltre a sostenere il Padiglione Italia, attraverso la raccolta del crowfunding, realizzerà in qualità di donor la partecipazione di Ragnar Kjartansson con la produzione dell'opera S.S. Hangover, 2013.

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dal 1995, è impegnata nella promozione dell’arte contemporanea non solo attraverso l’attività espositiva ma anche tramite la committenza e produzione di opere nuove. 
La Fondazione ha prodotto, per le Esposizioni Internazionali d’Arte della Biennale di Venezia, le seguenti opere: Electric Earth, 1999 di Doug Aitken, Untitled (Soli-Trac series), 1999 di Luisa Lambri,Hollywood, 2001 di Maurizio Cattelan, Gravesend, 2007 di Steve McQueen (2007), Plus Ultra, 2009 di Goshka Macuga, Stanzas, 2011di Meris Angioletti, ed è stata di supporto per l'allestimento del padiglione austriaco di Nathaniel Mellors nel 2011.

S.S. Hangover di Ragnar Kjartansson è una nave di legno in cui musicisti si alterneranno, suonando diversi strumenti.

S.S. Hangover navigherà tra i due spazi acquei coperti delle Gaggiandre dell'Arsenale. La nave sarà equipaggiata con un sestetto di ottoni che suoneranno una composizone di Kjartan Sveinsson.

S.S. Hangover, un ibrido di navi greche, islandesi e veneziane, era originariamente una nave da pesca di Reykjavik del 1934; è stata trasformata dall'artista nella nave che apparve in una scena del film Do You Remember Last Night (1935). Il contributo di Kjartansson alla 55. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia è stato concepito per lo spazio acqueo delle Gaggiandre all'interno dell'area storica dell'Arsenale di Venezia.
Gli orari della performance sono i seguenti:

Durante il vernissage (28-31 maggio), la performance avrà luogo dalle 10 alle 19.

1 giugno - 26 ottobre: tutti i giorni dalle 14 alle 18.

Da domenica 27 ottobre: tutti i giorni dalle 13 alle 17.

Nessun commento:

Posta un commento