Translate

venerdì 3 maggio 2013

Photissima Art Fair a Venezia



Dopo il successo a Torino, lo scorso autunno alla ex Manifattura Tabacchi, ora si lancia in una nuova avventura presso il VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia. 

Parliamo di Photissima Art Fair, che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nel panorama dell’arte fotografica raccogliendo in un solo momento e in solo luogo tutti i protagonisti –artisti, galleristi, critici, curatori, collezionisti– del mondo della fotografia. Come suggerisce il superlativo del titolo, primo tratto distintivo della manifestazione è occuparsi di fotografia all’ennesima potenza escludendo tutto ciò che non è prettamente tecnica fotografica. La fotografia diventa protagonista nelle sue molteplici forme: dal fotoreportage alla fotografia storica, dalla street photography alla fotografia artistica contemporanea. 

In concomitanza della Biennale Internazionale d’Arte, dal 29 maggio al 2 giugno, a Venezia, per la prima volta, punta i riflettori in modo ampio e approfondito sul mondo della fotografia. Con la partnership del Comune di Venezia e dell’Accademia di Belle Arti e i patrocini della Regione Veneto e della Provincia di Venezia, Photissima Art Fair mantiene la sua doppia matrice: fieristica, dedicata ad un pubblico più consapevole delle dinamiche del settore, e culturale, con un festival apprezzato da una platea ampia e variegata di giovani, famiglie, appassionati, curiosi. 

Le gallerie, i collettivi di artisti associati, le associazioni e le fondazioni, le residenze d’arte, le scuole e le accademie d’arte trovano spazio al VEGA, Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia. Accanto a loro, a partire da questa edizione, una selezione di artisti mid-career presenti con mostre personali, scelti dal comitato scientifico, anch’esso introdotto quest’anno. Ne fanno parte: Guido Cecere, docente di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Venezia, Riccardo Costantini, Riccardo Costantini Contemporary – Torino, Živa Kraus, Ikona Gallery – Venezia, Vittorio Pavan, Archivio Cameraphoto Epoche – Venezia, Sabrina Raffaghello, Biennale Video Fotografia Contemporanea di Alessandria. 

Photissima Festival, aperto dal 18 maggio al 8 giugno presso il Centro Culturale Candiani, unisce un’ampia retrospettiva su Fulvio Roiter a una collettiva presentata dall’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove ai lavori degli studenti sono affiancati quelli dei grandi nomi della fotografia italiana come Nino Migliori e Mario Cresci. Ideata e organizzata dalla Fondazione Artèvision, la manifestazione vede confermato il sostegno dello sponsor Epson e dei mediapartner Arte, Artribune, Espoarte cui si aggiungono Arte In e la monegasca Luxe Immo.

Nessun commento:

Posta un commento