Translate

domenica 2 giugno 2013

La Biennale apre i battenti! - Le prime immagini e le prime impressioni della kermesse veneziana



Il lavoro di Massimiliano Gioni proposto alla Biennale di Venezia è un tentativo di fuga (ma forse anche di ghettizzazione) di una creatività che voleva stare fuori e che si ritrova (malgrado) all’interno di un sistema di ordine e di gestione. 


La fuga potrebbe essere letta come speranza di libertà ma c’è il rischio che scappando si arrivi all’appuntamento di Samarcanda. 

Il materiale è sicuramente molto interessante, in certi casi emozionante. 

Forse il sistema di fruizione complesso (come tutti questi “mega” eventi) è corrosivo, ma lo sappiamo e attiviamo quella serenità consapevole che rilassa il godimento. 

Su questo forse si poteva agire con una maggiore delicatezza di allestimento con un tentativo di pacatezza e profondità, che in generale aleggia, ma non si stabilizza. 

Nel complesso la varietà di percorsi è uno stimolo che ognuno di noi deve accogliere nell’accezione di riconsiderazione di valori, senza però cadere nel “buonismo/pietismo”, vivere ogni opera come un’incontro (anche incomprensibile) di seg(ni)menti di vita. 

C’è la lama che questa rivalutazione del “marginalizzato” rischia di promuovere chi non lo è ma produce identici (se non peggiori) manufatti. 

Nel complesso una discreta mostra, che sicuramente soddisferà i tanti palati articolati dell’arte, forse non sazierà ma può dare consolazione. 

Andateci e fateci avere i vostri commenti. 


Roberto Cuoghi 

Paweł Althamer 

Robert Crumb

Shinichi Sawada

Otto Piene


Da Equilibriarte.net 29/05/13

Nessun commento:

Posta un commento