Translate

giovedì 3 ottobre 2013

Riscoprire Otello - Un particolare spazio espositivo a Venezia.

  


Nella nuova elegante Maison Louis Vuitton, aperta recentemente a pochi passi da Piazza San Marco, nel cuore storico di Venezia, è in corso, fino alla fine di Novembre, un minuta e preziosa mostra dal titolo “Where Othello should go?”

Un’originale colloquio fra un magnifico quadro: “La Morte di Otello (1879)”di Pompeo Marino Molmenti (1819-1894), restaurata grazie al sostegno della Louis Vuitton, è un’opera contemporanea ideata appositamente per l’evento da Tony Oursler (nato nel 1957), dal titolo “Strawberry-Ecstasy-Green”.

 

Legati dal tema della diversità, le due opere, distanti nel tempo, risultano vicine nell’intensità emotiva, nella ricchezza compositiva.

Il quadro, posto in una posizione centrale, ci pone l’attimo consapevole della tragedia, in un’ambientazione fortemente veneziana, accanto, in prospettiva, l’installazione audiovisiva offre un dinamico dialogo sia fra gli elementi sonori e la miscela dei materiali con le diverse immagini.
 

Curatore dell’evento lo storico dell’arte Adrien Goetz e commissario dell’esposizione Hervé Mikaleoff

La magnifica collaborazione fra il gruppo Louis Vuitton, che si è impegnato a restaurare una serie di opere appartenenti alle collezioni della Fondazione MUVE, la quale darà in prestito temporaneamente allo spazio culturale Louis Vuitton di Venezia alcune opere restaurate, è un esempio raro di intelligente relazione fra il sistema culturale e quello imprenditoriale, che si spera modello da seguire.

Gli artisti:

Pompeo Molmenti - Nato a Venezia nel 1819, Pompeo Molmenti si forma all’Accademia delle Belle Arti di Venezia fin dal 1834. Realizza le sue prime opere (una Madonna con Bambino, una Santa Teresa e un San Paolo) per alcuni banchieri e mecenati veneziani – i Papadopoli – che gli resteranno fedeli per tutta la carriera e che saranno all’origine della realizzazione de La Morte di Otello (1866), il suo capolavoro, la cui maturazione ha richiesto ben quattordici anni. Nel contempo ritrattista e professore di pittura all’Accademia di Venezia,  Molmenti è un pittore del XIX  secolo che associa, nei suoi dipinti, realismo e lirismo espressivo. Muore a Venezia nel 1894.

Tony Oursler - Nato nel 1957 a New York dove attualmente vive e lavora, Tony Oursler ha rivoluzionato il senso e la portata del video come mezzo da utilizzare nel campo dell’arte contemporanea. Inserendo i suoi video in contesti narrativi e facendoli uscire dall’inquadratura tradizionale dello schermo per proiettarli su suggestive forme scolpite, Tony Oursler crea installazioni che hanno un forte impatto emotivo sullo spettatore. Gli sono state dedicate tante mostre monografiche, tra cui quella del 2005 al Jeu de Paume a Parigi, e più di recente, in Asia, nel 2012 a Hong Kong e, nel prossimo futuro, nel 2014 a Seul. Nel gennaio del 2013 ha realizzato lo stupefacente ed iconoclastico videoclip della canzone “Where are we now ?” di David Bowie.

Espace Louis Vuitton Venezia, Calle del Ridotto, 1353, 30124 Venezia, fino al 24 Novembre,
Ingresso libero, aperta dalle 10 alle 19.30 dal lunedì al sabato e dalle 10.30 alle 19.30 la domenica.




Nessun commento:

Posta un commento