Translate

martedì 5 maggio 2015

Palazzo con Vista - A Palace with a View



 Palazzo Cesari-Marchesi, Campo Santa Maria del Giglio.


In occasione della 56ma edizione della Biennale d’Arte di Venezia, la galleria THE POOL NYC torna a Venezia con la mostra Palazzo con Vista – A Palace with a View.

La mostra, che aprirà il 5 maggio e chiuderà il 30 giugno, avrà luogo nello spazio temporaneo della galleria nell'attuale Palazzo Cesari-Marchesi nella Calle Rombiasio in Campo Santa Maria del Giglio adiacente a Piazza San Marco. Il palazzo risale al XVIII secolo e si presenta con i segni di vari interventi architettonici e decorativi eseguiti in diverse epoche.

L’esibizione è ispirata ai tradizionali ambienti che componevano Palazzi Veneziani e Ville Venete, come la sala della musica, lo studiolo, la galleria dei ritratti, la biblioteca, il giardino d'inverno e la sala da pranzo.

Agli artisti selezionati è stato chiesto di presentare uno o più lavori che interpretino, con un
linguaggio contemporaneo, le stanze in cui si svilupperà il percorso espositivo. L'intento è di far rivivere il luogo, già permeato di storia, con i lavori di artisti che si esprimono con diversi media quali pittura, disegno, video, fotografia e scultura.

Il percorso espositivo sarà accessibile sia dalla Calle Rombiasio sia - secondo l’usanza lagunare - dall’accesso dall’acqua che affaccia sul Rio de l’Alboro (aka Rio de le Ostreghe) di fronte al Teatro della Fenice.


L’Androne.

L’androne conserverà la sua naturale funzione d'ingresso e sarà "custodito" da Waiting di Bertozzi & Casoni.


La Sala degli Stucchi.

Al piano nobile la sala degli stucchi riacquisirà l’originaria funzione di galleria dei ritratti in chiave contemporanea.

La Sala da Pranzo.

Questo ambiente sarà destinato alla tavola imbandita con le ceramiche di Andrea Salvatori e alle incisioni con le classiche bottiglie di Giorgio Morandi.

Il Giardino d’Inverno.

Il giardino d'inverno è stato immaginato con gli iperrealistici lavori in ceramica di Bertozzi &
Casoni e i paesaggi di Patrick Jacobs visibili grazie al gioco di lenti che cela il diorama all'interno
della light-box.

La Stanza da Ballo.

La stanza da ballo ospiterà il video Potter’s Will dell'artista israeliano Ben Hagari, un’allegoria della ricerca vertiginosa del processo creativo. Utilizzando il medium dei nostri tempi, Hagari indurrà a profonde riflessioni ascoltando i fasti della musica.


Nelle rimanenti stanze saranno inoltre visibili i lavori di Nicola Bolla, James Case-Leal, Eteri
Chkadua, Piero Gilardi, Aldo Mondino, Tim Plamper, Jonathan Rider, Bianca Sforni, Giuseppe Stampone, Fabio Viale e Ludwig Wilding,

Il cocktail di apertura si terrà il giorno 5 maggio dalle ore 17.

Titolo: Palazzo con Vista - A Palace with a View

Artisti: Bertozzi & Casoni, Nicola Bolla, James Case-Leal, Eteri Chkadua, Piero Gilardi, Ben Hagari, Patrick Jacobs, Aldo Mondino, Tim Plamper, Jonathan Rider, Andrea Salvatori, Bianca Sforni, Giuseppe Stampone, Fabio Viale e Ludwig Wilding.

Galleria: THE POOL NYC
THE POOL NYC torna in laguna a Palazzo Cesari-Marchesi.

Indirizzo:
Calle Rombiasio, Campo Santa Maria del Giglio, 30124 Venezia

Come trovarci:
Una volta in Campo Santa Maria del Giglio, camminare nel senso opposto del Canal Grande, lasciandosi a sinistra la facciata della Chiesa di Santa Maria del Giglio e a destra la Tessitura Bevilacqua, seguendo gli adesivi di THE POOL NYC.

Fermata vaporetto: S. Maria del Giglio (medesima fermata del Gritti Palace)
Accesso dall’acqua: Rio de l’Alboro (aka Rio de le Ostreghe)

Date: 5 Maggio-30 Giugno 2015

Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 19 e su appuntamento
Vernice e Cocktail d’Apertura: 5 Maggio 2015, ore 17.

info@thepoolnewyorkcity.com
viola@thepoolnewyorkcity.com
www.thepoolnewyorkcity.com
+39 333 78 91 947
+39 335 62 51 723
+39 338 59 36 986
+1 215 718 5120

Nessun commento:

Posta un commento