Translate

martedì 5 maggio 2015

Profumo di sogno



Per la prima volta, dal 6 maggio al 27 settembre 2015, la mostra di Sebastião Salgado per illy, dal titolo PROFUMO DI SOGNO. Viaggio nel mondo del Caffè, sarà proposta alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, con la collaborazione di Contrasto. La mostra è a cura di Lélia Wanick Salgado.

La mostra, allestita negli spazi di Piazza San Marco, si compone di una selezione di 75 scatti più rappresentativi del viaggio fotografico compiuto dal grande maestro insieme a illy per omaggiare gli uomini e le donne del caffè: una storia di persone, di paesaggi, di rapporto armonioso con la terra raccontata attraverso immagini in bianco e nero dal forte impatto espressivo, evocativo ed emozionale.

"PROFUMO DI SOGNO. Viaggio nel mondo del Caffè" si propone così come il più grande reportage mai realizzato prima dedicato al mondo del caffè. Dal 2003 ad oggi Salgado ha documentato negli anni dieci Paesi da cui illy acquista il caffè: Brasile, India, Indonesia, Etiopia, Guatemala, Colombia, Cina, Costa Rica, El Salvador e Tanzania.

L'anteprima dedicata alla stampa si svolgerà martedì 5 maggio 2015 dalle 11:00 alle 13:00 presso la Fondazione Bevilacqua LaMasa, Piazza San Marco 71/c - Venezia, alla presenza del grande fotografo Sebastião Salgado. La mostra è accompagnata anche dal libro pubblicato da Contrasto "PROFUMO DI SOGNO. Viaggio nelmondo del Caffè", che racconta il viaggio nelle piantagioni di caffè attraverso le immagini del grande fotografo umanista e le parole di Andrea Illy, Luis Sepulveda, Angela Vettese e lo stesso Sebastião Salgado. Il libro è curato da Lélia Wanick Salgado, moglie del fotografo.

Brasiliano di origine, narratore del mondo per passione, Sebastião Salgado conosce bene la vita dei coltivatori di caffè, avendoli osservati fin dall'infanzia: nato nel 1944 in una numerosa famiglia dello Stato interno del Minas Gerais in Brasile, luogo da cui suo padre trasportava il caffè verso i porti lungo la costa, in seguito economista alla International Coffee Organization, ha scelto negli anni di farsi testimone dello sviluppo sostenibile del pianeta.

Scheda tecnica mostra

Titolo:PROFUMO DI SOGNO - Viaggio nel mondo del Caffè

Autore: Sebastião Salgado
A cura di: LéliaWanick Salgado
Promossa da: illycaffè
Sede: Fondazione Bevilacqua La Masa, Piazza San Marco 71/c - Venezia
Periodo: 6 maggio - 27 settembre 2015
Orari apertura: dal mercoledì alla domenica conorario 10:30-17:30
Ingresso: libero

Scheda tecnica libro

Titolo: PROFUMO DI SOGNO -Viaggio nel mondo del Caffè
Autore: Sebastião Salgado
Cura, ideazione e design: Lélia Wanick Salgado
Testi di: Luis Sepulveda, Andrea Illy , Angela Vettese
Casa Editrice: Contrasto
Formato: 24,3x35,5 cm, 320 pagine
Fotografie: 150 ca
Copertina: cartonata
Prezzodi copertina: €59,00
Disponibile presso: tutte le librerie italiane, negozi illyshop, sitoshop.illy.com, sito www.contrastobooks.com, bookshop della mostra e Coffee Cluster a Milano Expo 2015

Nessun commento:

Posta un commento