Translate

domenica 3 maggio 2015

The Rape of Venice



Installazione multimediale e multisensoriale The Rape of Venice è composta da elementi visivi - proiezioni di titoli di testate internazionali sul tema della salvaguardia di Venezia e una pavimentazione raffigurante il mosaico decostruito della Basilica di San Marco – elementi sonori, come registrazioni subacque e del traffico lagunare,  e olfattivi, con fragranze ispirate dall’ “odore delle alghe marine sotto zero” evocato da un veneziano d’adozione come Iosif Brodskij.
Attraverso la sinergia di questi elementi visivi, olfattivi e visivi, l’opera intende rendere partecipe lo spettatore del declino di Venezia, da città vissuta e patrimonio unico al mondo a parco giochi turistico e oggetto di devastazione culturale e ambientale. Il tema della sostenibilità, affrontato da EXPO 2015, sarà qui rapportato al fragile ambiente lagunare e ai fenomeni che minano la sua civiltà anfibia, quindi evocato dalla fragranza emanata del suo elemento primordiale, l’alga marina.
Creata appositamente dagli esperti della Mavive dopo mesi di analisi olfattive dell’ambiente lagunare, sarà campionata e distribuita ai visitatori in una serie limitata di flaconcini contenenti la quintessenza di Venezia.
THE RAPE OF VENICE
Andrea Morucchio
dal 6 giugno al 22 novembre
Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo
A cura di Vittorio Urbani e Matteo Bertelè
Project Manager: Marco Vidal

Nessun commento:

Posta un commento