Translate

martedì 15 gennaio 2019

Prossimamente Venezia




Mancano pochi mesi all’avvio della 58a edizione della Mostra Internazionale d'Arte -Biennale di Venezia che sarà curata da Ralph Rugoff che col titolo "May You Live in Interesting Times" guarderà ai grandi cambiamenti socio-economici del nostro presente.

Ma come sempre l’unicità dell’evento veneziano sono i Padiglioni stranieri che nella loro indipendenza sono portatori di novità creative spesso lontane dal sistema dell’arte più consolidato e spesso monotono.

Proprio questa edizione sembra particolarmente stimolante per le variegate proposte delle diverse nazioni che finalmente abbandono i nomi più modaioli per tante proposte alternative, dove spesso l’arte diventa sempre più un mezzo per fare comunità e non solo abbellimento. 

Tantissime le presenze femminili e i gruppi partecipati in cui l’arte è dinamico valore umano e sociale.

Da mese il mio sito segue le presentazioni e colpisce come siano tantissimi i paesi che guardano all’evento in modo fresco e costruttivo.

Sono tantissime le partecipazioni femminili che vanno dall’artista georgiana Anna K.E.Larissa Sansours per la Danimarca, Shirley Tse per Honk Kong, Shoplifter per l’Islanda fino alla recente vincitrice del Turner Prize 2018 Charlotte Prodger, fra i gruppi paiono molto interessanti quelli dell'Indonesia o il Canada



Vedremo fra poche settimane se queste proposte manterranno le speranze proposte.

Nessun commento:

Posta un commento