Translate

sabato 26 gennaio 2019

Red Regatta



Fra i tanti eventi che si svolgeranno a Maggio ci sarà anche la Red Regatta  un progetto di arte pubblica indipendente creato dall'artista Melissa McGill che attiverà sulla laguna e per i canali di Venezia una regate su larga scala con vele rosse dipinte a mano.

 La Red Regatta sarà lanciata a maggio 2019 e si svolgerà in più parti durante la 58a Biennale di Venezia. Il progetto riunirà più di duecentocinquanta partner veneziani che lavorano a stretto contatto con l'artista, che vanno dai marinai locali agli artigiani e agli studenti d'arte, per presentare un lavoro performativo senza precedenti, site-specific che richiama l'attenzione sulle questioni centrali che affronta Venezia oggi: il dislocamento dei suoi residenti a causa dell'imminente minaccia del cambiamento climatico, dell'aumento del livello del mare e del turismo di massa nella regione.

La Red Regatta è la prima opera d'arte ad essere registrata come una regata pulita ed è resa possibile grazie a una partnership in corso con l'Associazione Vela al Terzo Venezia, un'organizzazione che si dedica a preservare questa tradizione marittima. I membri dell'associazione salperanno le loro barche per tutta la durata del progetto, alcuni portando la propria nave tramandata da generazioni.

McGill è un artista di New York che in precedenza viveva a Venezia e continua a essere impegnato con la città. Red Regatta emerge dalla storia dell'artista di progetti di pratica sociale e precedenti lavori a Venezia, come il suo progetto 2017 The Campi. Il progetto Red Regatta è guidato da McGill, la curatrice Chiara Spangaro e la responsabile del progetto Marcella Ferrari ed è co-organizzata da Magazzino Italian Art Foundation a Cold Spring, NY. Altri partner includono No Longer Empty, Fractured Atlas e Golden Artist Colors, Inc.

Nessun commento:

Posta un commento