Translate

venerdì 8 marzo 2019

Sean Scully torna a Venezia



Sean Scully, Arles-Abend-Vincent, 2015, c. Sean Scully


Anche quest’anno torna a Venezia Sean Scully, dopo la mostra curata da Danilo Ecchera Palazzo Falier, ora  il pittore proporrà “Human” una nuova mostra di opere recenti e nuovi pezzi non visibili nella Basilica di San Giorgio Maggiore, a Venezia, durante la Biennale di Venezia, che si aprirà a maggio.

I monaci benedettini residenti a San Giorgio promuovono il dialogo tra la chiesa e gli artisti contemporanei, all'interno delle attività culturali del loro programma no-profit, il Benedict Claustra.

    "Il mio lavoro è un tentativo di liberare lo spirito" - Sean Scully

Il celebre artista astratto ha creato una serie di nuove sculture, dipinti, disegni e acquerelli direttamente ispirati all'Abbazia di San Giorgio Maggiore dei monaci, alle loro vaste collezioni miniate di manoscritti e alla chiesa benedettina del XVI secolo. Il vocabolario visivo istantaneo e riconoscibile di Scully delle strisce orizzontali e verticali, che rispecchia cinquanta anni di costante affinazione, trasformerà ogni angolo della chiesa del Rinascimento, progettato quattro secoli fa dal leggendario architetto Andrea Palladio.

L'impennata nuova scultura, Opulent Ascension, sarà situata direttamente sotto la cupola centrale della chiesa. Costruite da cornici impilate, ciascuna avvolta in colori ricchi e diversi di feltro, la scultura si innalzerà di dieci metri nell'aria come un'elaborata scala di Giacobbe, guidando l'occhio e lo spirito verso il cielo attraverso la cupola della Basilica. L'opera più alta mai creata dall'artista, Opulent Ascension incarna la convinzione di Scully che il suo lavoro possa fungere da canale tra il mondo fisico che possiamo vedere e quello trascendente a cui aspira l'anima. "Voglio rendere disponibile il viaggio dallo spirituale al fisico", scrisse Scully nel 2009, "e dal fisico allo spirituale".

La risposta di Scully a questo luogo di culto e contemplazione include una serie di disegni ad acquerello mostrati nella sagrestia di San Giorgio ispirati e informati dalla vasta collezione di manoscritti medievali illuminati conservati nella Basilica, che Scully ha trascorso del tempo studiando ed esplorando. Presentano la scrittura dell'artista, illustrati con disegni e dipinti estesi.


Nel grande coro dietro l'altare, sarà esposto un volume di pergamena di disegni ad acquerello su carta fatta a mano, compilato dall'artista per la mostra. Il libro straordinario - una luminosa testimonianza della devozione dell'artista al progetto - riecheggia il fascino e il potere dei manoscritti miniati di un'epoca passata.

Attraverso i giardini dell'abbazia e i suoi edifici adiacenti, i visitatori scopriranno una serie esaltante di opere che risuonano con la visione unica e stimolante dell'artista: da trittici dipinti e "paesaggi soul" a una stanza dedicata alle sillabe morbide dei raffinati pastelli di Scully su carta.

Otto dipinti della serie recente acclamata di Scully, Landline, adorneranno il lungo e stretto passaggio manica lunga della chiesa, portando i visitatori in un'escursione nel profondo di se stessi. Particolarmente accattivanti nel contesto di numerose opere astratte saranno i tre ritratti rivoluzionari di una nuova serie intitolata Madonna. Questo trittico è rappresentativo di un eccitante recente impulso di Scully di tornare alla figurazione dopo averlo abbandonato cinquant'anni fa ed è emblematico di quello che è un punto di riferimento e uno spettacolo trasformativo.

Prima di uscire, i visitatori incontreranno il radioso e ricco trittico Arles-Abend-Vincent 2, i cui pannelli pulsano di blu crepuscolare, ori bizantini, rossi profondi e neri lucenti. A un certo livello, il titolo del lavoro e la tavolozza audace alludono all'anima della ricerca di Vincent Van Gogh, che Scully riconosce come ispirazione chiave. A un altro livello, l'emulazione dell'architettura spirituale del trittico e la sua esposizione all'interno di San Giorgio è trasformativa nel suo potere. È difficile non vedere il dipinto - sia singolare che in triplice copiatura - come un eco del misterioso calcolo della Santissima Trinità.

Human coincide con diverse importanti mostre del lavoro dell'artista in tutto il mondo nel 2019, tra cui spettacoli di riferimento nel Museo Albertina di Vienna, nel Wadsworth Atheneum nel Connecticut, negli USA, nella National Gallery di Londra e nel Museo LWL di Münster.

La mostra è curata da Javier Molins. Un catalogo completamente illustrato accompagnerà lo spettacolo.

Nessun commento:

Posta un commento