Translate

mercoledì 1 maggio 2019

Il circo di V–A–C Foundation



V–A–C Foundation festeggia l’inaugurazione di Time, Forward! con un evento pubblico di tre giorni all’aperto di fronte a V–A–C Zattere. Seguendo l’approccio che contraddistingue ogni sua attività, la Fondazione V–A–C ha chiesto al collettivo artistico Alterazioni Video di creare e curare un coinvolgente evento performativo di tre giorni aperto a tutti. 

In occasione del centesimo anniversario della nascita del Circo di Stato russo, V–A–C e Alterazioni Video ripensano l’idea di Circo nel contesto della cultura visuale contemporanea riflettendo sull’epoca in cui gli spettacoli circensi erano eventi festosi, anarchici e imprevedibili: “In Russia, prima della Rivoluzione, artisti, giocolieri e attori circensi si mescolavano al pubblico delle fiere. 

Erano nomadi, cosmopoliti, liberi dalle convenzioni sociali e organizzavano eventi partecipativi ed egualitari, aperti all’intera comunità. Senza creare distinzioni tra i performer e i membri del pubblico, offrivano a tutti, ricchi e meno ricchi, sprazzi di uguaglianza, benessere, libertà e divertimento. Gli eventi duravano più giorni, nei quali regnavano incontrastate l’anarchia e un’atmosfera dionisiaca. Feste euforiche caratterizzate da brevi spettacoli ed esibizioni dal vivo riempivano le piazze. I performer nomadi si spostavano in gruppo da un’occasione di festa all’altra, allestendo vere e proprie città autonome e variopinte. 

Nell’agosto 1919, Lenin firmò il ‘Decreto sulla nazionalizzazione dei teatri e dei circhi’, riunendo i vari circhi sotto la giurisdizione statale”. Alterazioni Video Nel corso dei tre giorni, Alterazioni Video mette in discussione il concetto di circo attraverso un’installazione site-specific a cui partecipano performers attentamente selezionati dagli artisti dopo una serie di viaggi in India, Russia, Giappone, America e Italia. L’evento vuole, tra le altre cose, offrire ai passanti un assaggio della tradizione senza tempo dell’ospitalità russa. Partendo dalla sua ricerca su abilità e talenti tanto effimeri quanto stupefacenti incontrati sui set dei loro films o in rete, Alterazioni Video adotta un metodo produttivo improntato alla logica dell’alveare delle comunità online; si immerge nel loro caos, concentrandosi da un lato su esibizioni spontanee e improvvisate, e dall’altro sulla resistenza e sulla teatralità della performance, come forma d’arte. 

Il collettivo artistico dà così vita a un circo di grande varietà che rimanda alla performance contemporanea instaurando un dialogo in divenire con forme espressive nuove, imprevedibili e instabili che non si adattano facilmente alle categorie artistiche tradizionali. Nerd, detentori di Guinness dei primati mondiali, danzatori, comici depressi, insegnanti di ginnastica, fanatici, asceti e matematici poeti, intrattengono un pubblico composto da turisti, coppie in luna di miele, bambini sperduti, veneziani e, forse visitatori della Biennale. Francesco Bonami, pittore, curatore e star di Instagram, si cimenta in un atto di resistenza ritraendo turisti, ospiti e performer per tutta la durata dell’evento, mentre Alterazioni Video si prefigge l’obiettivo di stabilire dei nuovi improbabili record mentre intratterra’ il pubblico con jam session musicali con ospiti d’eccezione e strumenti auto-costruiti. 

Alterazioni Video The New Circus Event 8, 9, 10 maggio / h. 12–19 V–A–C Zattere Dorsoduro 1401, in riva all’acqua 

Time,Forward! Un progetto di Omar Kholeif, Maria Kramar e V–A–C 11 maggio–20 ottobre 2019 Pre-apertura di Biennale 8, 9, 10 maggio 

Anteprima per la stampa 8 maggio / h. 15–18 V–A–C Zattere Dorsoduro 1401, Venezia Orari di visita Da giovedì a martedì / dalle 11 alle 19 Mercoledì chiusura 


Il terzo e ultimo giorno, The New Circus Event culmina in una festa dionisiaca animata da danzatori improvvisati, barman generosi e DJ che manipolano e distorcono il suono. Unitevi al circo!


Ingresso libero 
 www.v-a-c.ru V C A 

Nessun commento:

Posta un commento