Translate

venerdì 23 ottobre 2020

La Biennale al tempo della Pandemia

[Viste le recenti disposizioni del Dpcm del 18 ottobre, la sessione verrà effettuata in modalità online sulla piattaforma Zoom. A breve sarà comunicato il link per partecipare.

L'evento verrà trasmesso live sulla nostra pagina Facebook.]

 

La Biennale di Venezia al Tempo della Pandemia è il secondo incontro del ciclo dei Focus del Forum dell’arte contemporanea italiana e si svolgerà online in collaborazione con S.a.L.E. Docks.

 

La Biennale di Venezia vive in una città in cui, da decenni, il numero dei turisti surclassa quello dei residenti (in costante diminuzione). Calata in questo contesto, ha saputo mantenere una leadirship globale nel suo settore, anche sfruttando la filiera del turismo internazionale che vede nella città lagunare una meta così appetibile. Un evento globale (per le relazioni culturali su che mette in moto) con una ricaduta locale che si valuta soprattutto in termini di indotto economico.


Bene. Tutto ciò poteva essere dato per scontato fino all'esplosione della pandemia, ma ora che succede? Al di là dell'urgenza di ripensare la Biennale nel momento dell'assenza dei pubblici internazionali, può il Covid 19 rappresentare un'occasione per ripensare radicalmente quell'istituzione (e le large scale exhibitions in generale) alla luce di criteri diversi da quelli dettati dall'economia culturale neoliberista? Non è forse questo il momento di trovare un coraggio istituzionale che è, tra l'altro, patrimonio storico della Biennale?


Queste sono le domande di partenza che poniamo a studios*, curatori e curatrici, artist* e lavoratori e lavoratrici della cultura.

 

Lista partecipanti (in progress):

Cristina Baldacci, Carlos Basualdo, Francesco Bonami, Emanuele Braga, Simone Capra, Jesus Carrillo, Barbara Casavecchia, Emiliano Gandolfi, Anthony Gardner, Viviana Gravano, Charles Hesche, Amin Husain e Nitasha Dillon, Caroline Jones, Vasif Kortun, Mao Mollona, Rafal Nemojevski, Zeyno Penkunlu, Ippolito Pestellini, Annalisa Sacchi, Marco Scotini, Gregroy Sholette, Vinicius Spricigo, Stefano Tomassini, Angela Vettese ...


Organizzatori:

Vittoria Martini, Phd, è storica dell’arte. Insegna storia delle mostre e delle metodologie curatoriali a Campo, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, (Torino) e Economia dell’arte a Naba – Nuova Accademia di Belle Arti (Milano). Il suo ambito di ricerca è la storia espositiva, istituzionale e contestuale della Biennale di Venezia.

Marco Baravalle fa parte del collettivo S.a.L.E Docks ed è assegnista di ricerca all'Università IUAV di Venezia per il progetto INCOMMON, In praise of community. Shared creativity in arts and politics in Italy (1959-1979).

La sessione si svolgerà in italiano, ma alcuni contributi video in inglese verranno pubblicati sul blog del forum.


Focus Forum è supportato da Palaexpo.

In collaborazione con S.a.L.E. Docks

Organizzato da Vittoria Martini e Marco Baravalle

29 ottobre 2020, h 17 [online]

Nessun commento:

Posta un commento