martedì 24 luglio 2012

Portogallo - Joana Vasconcelos



Joana Vasconcelos, attualmente alcune sue opere sono esposte a Versailles, rappresenterà il Portogallo alla Biennale Arte 55. 

Vasconcelos sta valutando la possibilità di realizzare un padiglione galleggiante. Sarà una tradizionale barca industriale della città di Lisbona,  ripensata come un vaporetto veneziano. L'obiettivo dell'artista è quello di collegare la città di Lisbona e la città di Venezia, come se fosse i tanti lavoratori che attraversano il canale ogni giorno in entrambe le città. 

Vasconcelos aveva già esposto delle sue opere alla Biennale di Venezia nel 2005, dove ha esposto A Noiva (La Sposa), ma questa è la prima volta che rappresenterà il suo paese. 


Commissario: Direcção-Geral das Artes Ministério da Cultura
Curatore: Miguel Amado
Artisti :Joana Vasconcelos


martedì 17 luglio 2012

Canada - Shary Boyle


Per il Canada è stata selezionata Shary Boyle che spesso opera con le ceramiche e vibranti colori .

Recentemente è stata nominata per il  Premio Arte Sobey e ha vinto sia il Gershon Iskowitz Prize nel 2009 e il Premio Fondazione Hnatyshyn nel 2010.


Curatore: Josée Drouin-Brisebois (curatore d'arte contemporanea presso la National Gallery of Canada)
Sito web www.gallery.ca

Turchia - Ali Kazma


La Turchia sarà rappresentata da Ali Kazma. Kazma, nata e con sede a Istanbul, è soprattutto conosciuto per i suoi lavori video. 

Nel 2010 è stato insignito del premio Nam June Paik. Ha avuto mostra soprattutto in Turchia, Italia e Grecia.

The IKSV Advisory Board ha nominato curatore del Padiglione Baykal Emre. 

Commissario: Istanbul Fondazione per la Cultura e delle Arti (IKSV)
Curatore: Emre Baykal
Artisti :Ali Kazma
Indirizzo: Arsenale
Web: www.iksv.org

Le date




Finalmente le date

Il prossimo anno la rassegna della 55. Esposizione Internazionale d’Arte si svolgerà dal 1° Giugno al 24 Novembre 2013.

martedì 3 luglio 2012

La Svizzera ha scelto Valentin Carron



Nel 2013 l'artista vallesano Valentin Carron rappresenterà la Svizzera alla Biennale d'arte di Venezia. Il trentacinquenne, che vive e lavora a Fully, un villaggio di viticoltori nella valle del Rodano, è una figura di spicco della giovane scena artistica svizzera.

Valentin Carron allestirà nell'estate 2013 il padiglione svizzero di Venezia. La giuria di Pro Helvetia per le Biennali ha nominato l'artista, nato a Martigny nel 1977, quale rappresentante del nostro Paese alla 55. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia. L'esposizione di Carron per questa piattaforma di arte contemporanea di risonanza mondiale sarà curata dal ticinese Giovanni Carmine, direttore della Kunst Halle di San Gallo.

Il Vallese, con il suo patrimonio culturale influenzato dal turismo, gioca un ruolo importante nell'opera di Carron. Egli reinterpreta il familiare universo iconografico in modo da farlo sembrare ambivalente ed estraneo. I suoi lavori sottolineano come l'identità sia un costrutto artificiale e suscitano dubbi sull'autenticità delle cose e dei loro significati. Nelle sue sculture, nei dipinti e nelle installazioni si riconoscono legami con la pop art e con l'arte di appropriazione. 

Formatosi alle scuole d'arte di Sierre e di Losanna, Valentin Carron inizia la sua carriera attorno al 2000 con una serie di esposizioni che hanno una vasta risonanza: alle prime mostre al Mamco e al Centre d’Art Contemporain di Ginevra seguono personali presso la Kunsthalle di Zurigo e lo Swiss Institute di New York. Chi ha visitato Art Basel 2009 ricorderà Valentin Carron per la sua gigantesca scultura a forma di croce sulla Messeplatz. Nel 2010 il Palais de Tokyo di Parigi ha dedicato una personale a questo artista che riscuote crescente successo anche a livello internazionale.

Contributo svizzero di ampia portata

Per conferire alla presentazione della Svizzera alla Biennale un respiro internazionale, la Fondazione organizzerà a Palazzo Trevisan, situato in pieno centro, un «Salon Suisse» che comprende un variegato programma di conferenze e dibattiti. Il sito internet www.biennials.ch fornisce ulteriori informazioni sui contributi svizzeri. Dall'inizio del 2012 Pro Helvetia è responsabile per la presenza del nostro Paese alle Biennali d'arte e di architettura di Venezia e del Cairo. L'anno scorso ha istituito una giuria di sette membri, incaricata delle nomine. Una curatrice o un curatore contribuiscono inoltre all’allestimento delle esposizioni.


Commisario : ProHelvetia Swiss Art Council
Curatore: Giovanni Carmine
Artisti : Valentin Carron
Indirizzo: Giardini della Biennale
Web: www.biennials.ch

Scozia, Galles e Inghilterra




Per la Scozia sono stati scelti ben tre artisti, che sono:  Duncan Campbell, Corin Sworn e Hayley Tompkins. Curatore è l’associazione  Coomon Guild. Il progetto del 2013 segnerà i dieci anni dalla prima partecipazione della Scozia alla Biennale.

Curatore: The Coomon Guild
Artisti :Duncan Campbell Corin Sworn Tompkins Hayley
Indirizzo: Palazzo Pisani, Calle delle Erbe, Cannaregio 6103
Web: www.scotlandandvenice.com



Bedwyr Williams è l’artista che rappresenterà il Galles. E’  nato a St Asaph e ora vive a Caernarfon nel Galles del Nord. Noto per le sue performance comiche e poetiche che realizza interpretando diversi ruoli.

Curatori: Alfredo Cramerotti, Amanda Farr
Artisti :Bedwyr Williams
Indirizzo: Ludoteca Santa Maria Ausiliatrice, Castello, Fondamenta San Gioacchin
Web: www.artswales.org.uk



La rappresentanza per il Regno Unito è quasi completa.  e Jeremy Deller è stato selezionato per il Padiglione Britannico. Manca ancora l'Irlanda del Nord ma naviga in una situazione finanziaria ancora critica.

Nella foto performance di B.Williams.



Australia e Argentina, futuri padiglioni ..



Rinnovamento per il Padiglione Australiano che sarà completato nel 2015.

Alla conclusione dell’edizione della Biennale di Arti Visive nell’autunno del 2013, quando l’opera di Simryn Gill sarà smontata, si inizieranno i lavori ideati dall’architetto Denton Corker Marshall per rinnovare il vecchio padiglione.

Il progetto di spesa è di $ 6 milioni, raccolti in parte dal curatore e mecenate Simon Mordant.


L’attuale fu costruito nel 1987 su progetto di Philip Cox.

Il nuovo ha una forma molto minimale e un interno completamente vuoto funzionale alle diverse possibilità degli artisti che vi esporranno. 


Altro rinnovamento sarà per questa edizione il Padiglione dell’Argentina che sarà completato il prossimo anno.