domenica 1 maggio 2011

Le proposte contemporanee dei Musei Veneziani.



In concomitanza con la rassegna della Biennale di Arti Visive la Fondazione Musei Civici di Venezia coordinano sempre nei loro diversi spazi interessanti eventi paralleli.

Quest’anno sono previste presso Ca' Rezzonico, stupendo Museo del Settecento veneziano, la mostra “Barry X Ball. Portraits and Masterpieces”. Essa presenta una ventina di installazioni distribuite sui tre piani del museo: ritratti di personalità del mondo dell’arte realizzati in marmi inconsueti e spesso ispirati alla ritrattistica antica e le prime tre sculture della serie Masterpieces. Di queste, Purity ed Envy sono state tratte per mezzo della scansione digitale in 3D dai marmi omonimi di Antonio Corradini e di Giusto Le Court esposti nel museo veneziano, mentre Sleeping Hermaphrodite rielabora il celebre Ermafrodito del Louvre, opera romana del periodo ellenistico su un letto realizzato dal giovane Bernini.
Le installazioni di Barry X Ball presentate nel museo tendono a creare una sincronia tra le opere contemporanee e l’allestimento delle sale, in modo da esaltare la qualità dei dettagli e dei singoli pezzi, sottolineare cromie e forme comuni, guardare all’antico con uno sguardo contemporaneo e vedere ancora una radice antica a fondamento dell’arte contemporanea.



Sullo storico/contemporaneo la proposta a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte moderna, con le opere di Pier Paolo Calzolari ideata fra l’artista e Silvio Fuso con Daniela Ferretti. Saranno presentati tra l’androne e il secondo piano di Ca’ Pesaro 25 opere dell’artista, realizzate tra il 1968 e oggi. Mentre sulla facciata del Museo, tra le acque del Canal Grande, sarà collocata la scultura Struttura ghiacciante del 1990.
La mostra offre una rara opportunità di osservare la pluralità dell’opera di Calzolari e la sua capacità di coniugare i linguaggi formali più diversi.

Info : www.museiciviciveneziani.it

Nessun commento:

Posta un commento