lunedì 19 novembre 2012

Germania e Francia uniti in uno scambio ..



Christine Macel, curatore del padiglione francese e Chief Curator del Musée National d'Art Moderne - Centre Pompidou di Parigi, e Anri Sala, l'artista che rappresenta la Francia, così come Susanne Gaensheimer, il curatore del padiglione tedesco e direttore della MMK Museum für Moderne Kunst Frankfurt am Main, e gli artisti che ha invitato, Ai Weiwei, Romuald Karmakar, Santu Mofokeng e Dayanita Singh, hanno deciso di scambiare i padiglioni tedesco e francese per l'Esposizione internazionale d'Arte 55 - la Biennale di Venezia.

All'inizio di quest'anno, i ministri degli esteri di Francia e Germania hanno proposto lo scambio padiglioni dei due paesi per l'Esposizione Internazionale d'Arte 55 - La Biennale di Venezia nel 2013.

Questa idea è stata discussa più volte nel corso degli ultimi dieci anni, e nel 2012 i curatori e gli artisti hanno deciso di discutere congiuntamente la possibilità. Dopo molti colloqui costruttivi, tutte le parti hanno concordato il progetto.

Una considerazione fondamentale era la volontà di seguire l'attuale corrente del mondo dell'arte, in cui la cooperazione internazionale e la comunicazione è  una questione di dialogo tra i settori culturale che supera il concetto di  nazionalità. 

I curatori e gli artisti si sentono parte di una cultura comune europea. Il contributo tedesco è stato commissionato dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania, e sarà realizzato in collaborazione con l'Institut für Auslandsbeziehungen (ifa). Il sito temporaneo per il padiglione tedesco è già accessibile e sarà ulteriormente sviluppato nelle prossime settimane e mesi: http://www.deutscher-pavillon.org

Nessun commento:

Posta un commento