domenica 1 marzo 2015

Padiglione ucraino



PinchukArtCentre dalla Victor Pinchuk Foundation (Victor Pinchuk Foundation) sarà l'organizzatore del Padiglione Nazionale di Ucraina # biennalearte2015ukraine 56 ° Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia - La Biennale di Venezia.

L'Ucraina sarà rappresentata da una mostra collettiva di giovani artisti ucraini, tra cui Eugene Belorusets, Artem Volokitin, Nikita Kadan, Zhanna Kadyrova, Nicholas Madre e Sergey Zhadan Anna Zvyagintsev e Open Group. Commissario del Padiglione Nazionale del Ministero della Cultura dell'Ucraina. Curatore - Bjorn Geldhof, art director vice PinchukArtCentre.

Il Padiglione Ucraino sarà situato sul lungomare di Riva dei Sette Martiri, sulla strada da all'Arsenale a Giardini, in padiglione di vetro temporanea, che rappresenta un nuovo trasparente Ucraina, aprendosi al mondo, in un profondo impegno personale nella solidarietà con le popolazioni colpite dalla guerra, la giovane generazione di artisti in questa mostra trasporta speranza per il futuro dell'Ucraina.

Victor Pinchuk, uomo d'affari ucraino e filantropo, fondatore PinchukArtCentre dichiara: « per una moderna Ucraina c'è più che mai bisogno di ripensarsi in un nuovo mondo e sostenere gli amici. L'Ucraina non ha mai partecipato alla Biennale di Venezia, non era così importante, ma ora  c'è bisogno di essere presenti nel mondo. La generazione più giovane di artisti indipendenti, che vivono senza compromessi, guarda al futuro dell'Ucraina. Oggi sono i nuovi ambasciatori del paese. Sono orgoglioso del fatto che siamo in grado di dare un piccolo ma significativo contributo al dialogo del paese al mondo ".

Il primo progetto espositivo come iniziativa privata di Viktor Pinchuk, è stato presentato a Venezia nel 2005. Poi nel 2007 e nel 2009. Il PinchukArtCentre divenne l'organizzatore ufficiale dell'Ucraina Nazionale Padiglione alla 52 ° e 53 ° Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia - La Biennale di Venezia, e ha presentato la mostra «The Future Generation Art Prize @ Venezia» I programmi paralleli ufficiali Biennale di Venezia nel 2011 e nel 2013 rispettivamente.

Nessun commento:

Posta un commento