Translate

martedì 8 agosto 2023

Yang Peiken per Hong Kong

'Hong Kong Arts Development Council hanno annunciato che Yeung Pei-keng (nella foto a sinistra) rappresenterà Hong Kong alla 60a Biennale di Arti Visive di Venezia, e Zhou Wanyun ( nella foto a destra) sarà il curatore. Fotografia: He Zhaonan. Immagine gentilmente concessa da M+. 


Selezionato dallo staff del museo M+, Yang Peiken, rappresenterà Hong Kong alla prossima 60ma Esposizione Internazionale d’Arte-La Biennale di Venezia, che si inaugurerà il prossimo 20 aprile e durerà fino al 24 novembre 2024. La mostra sarà curata da Olivia Chow del museo M+ e supportata da M+ e dall'Hong Kong Arts Development Council. 



Situato nel distretto culturale di West Kowloon, il primo museo globale asiatico di cultura visiva contemporanea, M+ e l'Hong Kong Arts Development Council (ADC) hanno annunciato che l'artista Yang Pui-keng rappresenterà Hong Kong alla 60a Biennale di Arti Visive di Venezia. Questa volta la mostra personale di Yang Peikeng sarà curata da Zhou Wanyun, assistente curatore di arti visive presso M+. Artisti e curatori sono selezionati congiuntamente da M+ e HKADC.

Questa nuovissima mostra site-specific parteciperà alla mostra periferica della più importante piattaforma internazionale di arte contemporanea del mondo, la Biennale di Arti Visive di Venezia, che si terrà dal 20 aprile al 24 novembre 2024. Questa mostra è la sesta volta che M+ e HKADC si uniscono per partecipare a questo evento artistico internazionale.In precedenza, le due parti hanno partecipato agli artisti di Hong Kong Li Jie, Tsang Kin-wah, Yang Jiahui, Tse Shu-ni e Tsui Shi-ki ha tenuto mostre personali alla Biennale e ogni mostra è stata molto acclamata, con risposte entusiaste da parte del pubblico internazionale.

Proprio come nelle ultime cinque collaborazioni tra M+ e HKADC, dopo la conclusione della Biennale di Venezia, il pubblico di Hong Kong ha avuto l'opportunità di apprezzare le opere di Yang Peikeng a Hong Kong. La Response Exhibition si terrà a M+ nel 2025. Questa è la seconda volta che M+ tiene una mostra di risposta di artisti di Hong Kong che partecipano alla Biennale di Venezia dalla sua apertura nel 2021.

Anya Hua, Direttrice del Museo M+, ha sottolineato l'importanza della continua collaborazione tra M+ e HKADC: "Siamo profondamente grati di poter unire le mani con il nostro partner di lunga data, l'HKADC, per partecipare alla Biennale di Venezia di Arti visive per la sesta volta. M+ e l'HKADC Bureau Jun si impegnano a portare artisti, curatori e la loro visione creativa di Hong Kong sulla scena internazionale e risuonare a livello internazionale. Non vedo l'ora di assistere al continuo sviluppo della partnership tra le due parti in ispirando nuove direzioni attraverso la mostra personale di Yang Peikeng.Fra il team M+ sono lieto che l'eccezionale e giovane curatore Zhou Wanyun, dopo essere stato assistente curatore della Biennale di Venezia nel 2019, sia stato selezionato come curatore della mostra personale di Yang Peikeng questo L'importante ruolo di culla e il contributo dei talenti curatoriali”.

Zhou Huixin, amministratore delegato dell'Hong Kong Arts Development Council, ha anche sottolineato l'importanza della cooperazione tra M+ e HKADC nella partecipazione alla 60a Biennale di Arti Visive di Venezia: "Dal 2001, l'HKADC ha partecipato alle mostre periferiche di la Biennale di Venezia delle arti visive. Promuovere a livello globale gli eccezionali risultati dell'arte contemporanea di Hong Kong. Abbiamo stabilito una profonda relazione con M + nelle ultime cinque collaborazioni. Con la conoscenza professionale e l'atteggiamento serio del museo, abbiamo presentato mostre acclamate e attività correlate. Questa esperienza renderà la mostra personale dell'artista di Hong Kong Yeung Pui-hang affascinante e attraente per il pubblico internazionale e locale".

Do-yen Cheng, vicedirettore e curatore capo di M+ ha spiegato le ragioni dietro la selezione di questi due artisti e curatori per rappresentare Hong Kong alla Biennale di Venezia: "Attraverso installazioni d'arte fantasiose e liriche, Yeung Pei-keng evoca tenerezza e armonia in il cuore del pubblico.La fragilità, esprimendo la sua osservazione dell'esistenza fugace delle cose quotidiane e del rapporto a lungo termine tra uomo e natura, tocca profondamente il cuore del pubblico.Le sue opere sono strettamente legate ai tempi in cui viviamo e le emozioni che stiamo vivendo. Mi fa molto piacere che Zhou Wanyun possa curare le opere di Yang Peikeng. Zhou Wanyun è una collega fidata e contemporanea di Yang Peikeng. Ha una comprensione delicata e acuta delle sue opere. Con la sua partecipazione alla Mostra di Venezia Biennale e M+ Con una vasta esperienza, sarà in grado di presentare e interpretare appieno il suo lavoro a un pubblico internazionale”.

L'artista Yeung Pui-keng è molto felice di avere l'opportunità di rappresentare Hong Kong in una mostra collaterale a Venezia: "La Biennale di Venezia è una mostra d'arte contemporanea di fama mondiale, e ho l'opportunità di rappresentare la mia città natale, Hong Kong, in modo che i miei nuovi lavori possono essere mostrati al pubblico In questo momento, sono davvero grato Dopo l'epidemia, mentre il mondo sta gradualmente tornando alla vita pre-epidemia e si sta abituando a interagire e comunicare in modi nuovi, posso presentare i miei nuovi lavori ispirati da ambienti interculturali e circostanti in questo momento, è molto significativo diffondere la mia visione all'estero e stabilire connessioni con il mondo dell'arte internazionale. Non vedo l'ora di lavorare con il team M+ guidato da Zhou Wanyun".

Zhou Wanyun, curatore della mostra del 2024 e assistente curatore di arti visive a M+, ha dichiarato: "Sono molto felice di poter curare la mostra degli artisti di Hong Kong alla Biennale di arti visive di Venezia, e non vedo l'ora con umiltà. Dopo la mostra collaterale della 58a Biennale di Arti Visive di Venezia, sono molto entusiasta di essere il curatore e di collaborare con Yang Peikeng; ho seguito da vicino la sua coerente e intricata pratica artistica di installazione sin dalla sua infanzia. Questo è un eccellente opportunità per noi di realizzare la visione audace e innovativa della vita a Venezia di Yang Peikeng, e spero che questa mostra risuoni con il pubblico internazionale".

M+ e HKADC stanno pianificando una serie di programmi pubblici a Hong Kong, collegando le esperienze e le prospettive internazionali di artisti e curatori con la scena artistica contemporanea di Hong Kong in rapido sviluppo.

A proposito di Yang Peikeng Yang Peikeng (nato a Dongguan nel 1988) ora vive e lavora a Hong Kong e spesso attraverso le sue opere esplora la logica interna del rapporto tra le persone. Ha un forte interesse per l'ecologia vegetale e l'orticoltura e usa spesso il nome di estetica per disporre con cura oggetti, foto, animali e piante nelle sue opere a tecnica mista per esprimere le sue opinioni sulla natura creata dall'uomo. Yang Peikeng spesso proietta scene percettive e intellettuali su vari sostituti biologici nelle sue opere, trasformando la propria esperienza sociale in favole complesse, esplorando così fallimenti e difetti, e infine mettendo in discussione il modo in cui i sistemi chiusi sopprimono e creano emozioni e stato comportamentale. 

Yang Peiheng ha partecipato a numerose mostre locali e internazionali, tra cui Singapore Biennale (2022), Kathmandu Triennial (2022), Lyon Biennale (2019), Dublin EVA Ireland International Biennale (2018), Bangladesh 4th Dhaka Art Summit (2018) e la decima Biennale di Shanghai (2015). Le sue opere sono state esposte anche in istituzioni di tutto il mondo, tra cui Paris Museum of Modern Art (2022), Hong Kong Tai Kwun Museum of Contemporary Art (2022), Dubai Jameel Arts Centre (2022), Kiev PinchukArtCentre (2021), Hong Kong M+ (2021), Shanghai Power Station of Art (2021), Hong Kong Para Site Art Space (2020) e Cologne Sculpture Park (2020). Yang Peikeng terrà una mostra personale presso Gasworks, Londra, nel settembre 2023. È stato selezionato per il Sigg Prize (2023), il Future Generation Art Prize (2021) e il BMW Art Journey award (2015). 

Le sue opere sono raccolte da Centre Pompidou a Parigi, Sculpture Park a Colonia, Museum of Modern Art a Parigi, Kadist Art Foundation a Parigi e San Francisco, FRAC Alsace in Francia e M+ a Hong Kong.

A proposito di Zhou Wanyun  Zhou Wanyun è curatore e artista a Hong Kong, ed è attualmente Assistant Curator of Visual Arts presso M+. Ha collaborato alla curatela di mostre, libri e programmi con vari artisti, tra cui “Narini. Malani: In Search of Disappearing Blood" (2012/2022), "Narini. Malani: Vision Flow" (2021), "Shunie Tse: Participants and Things" (2020), e in rappresentanza di Hong Kong nel 58° "Soonie Tse: Participants , Hong Kong in Venice" (2019), mostra periferica della Biennale di Arti Visive di Venezia 2019. Ha gestito l'inaugurale M+ International Committee for Visual Art, ha acquisito opere dall'Asia e da altre regioni e ha contribuito molto alla creazione di collezioni di arti visive. Prima di entrare a far parte di M+, è stata responsabile di vari lavori curatoriali presso lo spazio artistico Para Site di Hong Kong (2015–2017) e The Works Art and Design Festival a Edmonton, Canada (2010–2014).