Translate

giovedì 7 agosto 2025

Lubaina Himid per la Grand Bretagna

Lubaina Himid RA, CBE. © Adama Jalloh 

L'artista britannico di fama mondiale, Lubaina Himid RA, CBE (nato nel 1954 a Zanzibar), è stata selezionata dal British Council per rappresentare la Gran Bretagna e allestirà una grande mostra personale di nuove opere presso il Padiglione britannico.

Nota per la sua pratica pionieristica che affronta temi di razza, storia, femminismo, memoria culturale e identità, Lubaina Himid impiega spesso la narrazione e la ricerca storica per sfidare le narrazioni eurocentriche dominanti e mettere in luce i contributi trascurati delle figure nere nella storia occidentale.

Himid vive e lavora a Preston, Regno Unito ed è professore emerito di arte contemporanea presso l'Università del Lancashire Centrale Tra i pionieri del Black British Art Movement, Himid ha curato diverse mostre significative negli anni '80 e '90, come " Five Black Women " (1983) all'Africa Centre di Londra e "The Thin Black Line" (1985) all'Institute of Contemporary Arts (ICA) di Londra, entrambe volte a presentare il lavoro di artiste nere in risposta alla loro esclusione dalle gallerie tradizionali. Nel 2017,Himid ha ricevuto il Turner Prize e nel 2018ha ricevuto il titolo onorifico di CBE per il suo contributo alle arti.

Accettando l'incarico del British Council, Himid ha dichiarato: "Ho riso a crepapelle, incredulo e felice, quando ho saputo di questo meraviglioso invito a rappresentare la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia del 2026. È un grande onore e, allo stesso tempo, un'opportunità brillante ed entusiasmante per realizzare qualcosa di particolarmente speciale, che risuoni con pubblici diversi, comunichi con storie complesse e guardi a un futuro più collaborativo". 

"Himid spinge i confini della pratica pittorica attraverso installazioni sonore e scultoree, incorporando nuovi materiali, texture, narrazioni e formati nelle sue opere. Combinando un ottimismo radicale con la critica sociale, trasformerà il Padiglione con le sue opere vibranti, articolate e spazialmente dinamiche. Le mostre di Himid accompagnano il visitatore in un viaggio esplorativo, ed è per questo che è così emozionante immaginare come utilizzerà l'infilata di sei spazi del Padiglione Britannico. Siamo davvero lieti di collaborare con Lubaina Himid alla commissione del British Council per il 2026."  

Emma Dexter, Direttrice Arti Visive e Collezione del British Council e Commissaria del Padiglione Britannico

Nessun commento:

Posta un commento