Translate
venerdì 28 gennaio 2011
Biennale di Venezia 2011
A solo più 5 mesi dall’avvio della Biennale d’arte di Venezia, non si hanno i nomi degli artisti italiani, ma finalmente l’apparato burocratico è stato costituito.
Il comitato è composto da Marco Di Capua docente di Storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Napoli, Giorgio Di Genova, storico dell’arte, Silvia Evangelisti, direttrice Arte Fiera Bologna, Camillo Langone, giornalista culturale, Marco Senaldi, docente di Cinema e Arti visive all’Università Statale Milano Bicocca, Claudio Spadoni, direttore del Museo d’arte della Città di Ravenna, Marco Tonelli, critico d’arte, Duccio Trombadori, storico dell’arte e poeta, Marco Vallora, critico d’arte del quotidiano La Stampa.
Essi selezioneranno i 50 artisti, sì hanno detto proprio cinquanta, che dovrebbero occuperanno e in senso non solo letterario il Padiglione italiano (chissà come faranno a contenerli tutti?).
A questi artisti si affiancheranno altri 200 da mettere all’Arsenale.
Via sicuramente questa volta la partecipazione italiana non potrà dirsi sminuita, speriamo che a tanta quantità corrisponda anche tanta qualità.
Etichette:
arsenale,
Biennale di Venezia,
camillo langone,
claudio spadoni,
duccio trombadori,
giorgio di genova,
marco di capua,
marco senaldi,
marco tonelli,
marco vallora,
silvia evangelisti,
vittorio sgarbi
lunedì 17 gennaio 2011
... e per il Belgio
giovedì 13 gennaio 2011
Biennale di Venezia, nuovi spazi
La Biennale di Venezia prossima alla cinquantaquattresima edizione accresce il suo fascino e sempre di più sono le tante richieste di spazi per le diverse nazioni che desiderano parteciparvi. Recentemente il direttore Paolo Baratta ha dichiarato sull’edizione inglese del Giornale dell’Arte che si adopererà per ampliare gli spazi usando la storica Sala delle Armi per alcune delle nazioni che ne hanno fatto richiesta per avere un proprio padiglione nazionale, fra esse ci sono : Argentina, Cile, Messico, Portogallo, UAE, Cina, India.
Iscriviti a:
Post (Atom)