I Meetings on Art – che si terranno fino al 24 novembre, ultimo giorno di apertura della Biennale Arte – proseguono con due incontri su ”Antropologia delle immagini e storia dell'arte” (23 ottobre) con i celebri storici dell’arte Hans Belting e Georges Didi-Huberman, e sul “Mito dell'artista autodidatta” (2 novembre) con i curatori Lynne Cooke e Ralph Rugoff.
Il giorno di chiusura
della 55. Esposizione, la Biennale di Venezia chiama i più noti curatori
e responsabili di istituzioni di arte contemporanea a confrontarsi sul
tema “Musei e Biennali” (24 novembre).
Il 15 e 16 novembre avrà luogo la seconda edizione del Convegno Internazionale “Archivi e Mostre”
organizzato dalla Biennale di Venezia – ASAC (Archivio Storico delle
Arti Contemporanee) nell’ambito della 55. Esposizione, con la
collaborazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e
Paesaggistici del Veneto - Soprintendenza Archivistica per il Veneto. Le
due giornate di studio sono focalizzate sugli archivi di arte moderna e
contemporanea, e saranno anche l’occasione per presentare gli atti delle giornate di studio tenutesi a Venezia il 20 e 21 ottobre dello scorso anno dedicate agli archivi di architettura.
“Punto fermo dei Meetings on Art è il convegno dedicato ad ‘Archivi e Mostre’ – spiega Paolo Baratta
- un tema riconosciuto centrale da quel mondo che organizza gli uni e
le altre. L’appuntamento della Biennale sta diventando una delle
iniziative internazionali più significative e originali in questo
campo.”
L’obiettivo dei Meetings e
del ciclo di convegni sugli archivi è quello di approfondire e
sviluppare i temi, le intuizioni e le suggestioni proposte dalle
manifestazioni della Biennale e di aprire uno spazio di riflessione
all’interno della Mostra Il Palazzo Enciclopedico. Gli
appuntamenti, organizzati negli spazi di Mostra, si rivolgono
direttamente al numeroso pubblico della Biennale Arte composto, oltre
che da addetti ai lavori, da appassionati, studenti e visitatori di ogni
età, formazione e provenienza.
“La Biennale di Venezia si conferma così – dichiara Paolo Baratta
- quale istituzione aperta alla conoscenza e allo spirito di ricerca,
degna di un grande pellegrinaggio. Qui, tra le opere degli artisti e nel
lavoro dei curatori, si incontrano le voci del mondo che ci parlano del
loro e del nostro futuro. L’arte è qui intesa come attività in continua
evoluzione.”
Il programma potrà subire
integrazioni e modifiche che saranno tempestivamente comunicate. Gli
incontri sono accessibili al pubblico che visita la 55. Esposizione in
possesso del titolo di ingresso il giorno dell’incontro, fino a
esaurimento posti.
Biglietto intero € 25,00 - Ridotto € 22,00 - Studenti / Under 26 € 14,00.
I biglietti sono validi per un ingresso all’Arsenale e uno ai Giardini.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI (ottobre-novembre 2013)
“Intervista con Maria Lassnig”
Regista: Jacqueline Kaess-Farquet
Giardini, Biblioteca dell’ASAC al Padiglione Centrale **
Venerdì 11 ottobre, ore 15.00
“Intorno a Marisa. Le opere, gli amici e le parole di Marisa Merz”
Un film di Simona Confalonieri
Autore: Azalea Seratoni
Giardini, Biblioteca dell’ASAC al Padiglione Centrale **
Sabato 12 ottobre, ore 15.00
“Immagine-Mondo” (Image-Worlds)
Antropologia delle immagini e storia dell’arte (Anthropology of images and history of art)
Hans Belting, Georges Didi-Huberman, Andrea Pinotti
Arsenale, Teatro Piccolo *
Mercoledì 23 ottobre, ore 17.00
“L’esistenza è altrove” (Existence is elsewhere)
Il mito dell’artista autodidatta – The myths of the outsider
Lynn Cooke, Ralph Rugoff
Arsenale, Teatro Piccolo *
Sabato 2 novembre, ore 17.00
2. Convegno Internazionale “Archivi e Mostre”
Arsenale, Teatro Piccolo *
Venerdì 15 novembre, ore 11 – 18
Sabato 16 novembre, ore 9.30 – 13.30
Sabato 16 novembre, ore 9.30 – 13.30
“Musei e Biennali” (Museums and Biennales)
Arsenale, Teatro alle Tese **
Domenica 24 novembre, ore 15.00
* Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
** Aperto al pubblico della 55. Esposizione in possesso del biglietto valido per il giorno dell’incontro, fino a esaurimento posti disponibili
Nessun commento:
Posta un commento