Translate

giovedì 18 luglio 2019

Future Generation Art Prize 2019 a Venezia



Anche quest'anno il PinchukArtCentre con la Victor Pinchuk Foundation presentano  le opere di 21 giovani artisti selezionati da 17 paesi, per la quinta edizione del Future Generation Art Prize - il premio artistico globale per artisti di 35 anni o più giovani. Fondato nel 2009, il 2019 segna il decimo anniversario della fondazione del premio.

La mostra quest'anno avrà corso presso Palazzo Ca 'Tron dall'11 maggio al 18 agosto 2019.

 I 21 artisti esposti, scelti tra 5.800 voci, includono il vincitore del Future Generation Art Prize 2019, l'artista lituana Emilija Škarnulytė, e i vincitori del Premio Speciale, Gabrielle Goliath (Sudafrica) e Cooking Sections (Regno Unito).




Inoltre ci sarà un nuovo lavoro degli altri artisti selezionati, tra cui: Monira Al Qadiri (Kuwait), Yu Araki (Giappone), Korakrit Arunanondchai (Tailandia), Kasper Bosmans (Belgio), Madison Bycroft (Australia), Alia Farid (Kuwait ), Rodrigo Hernández (Messico), Laura Huertas Millán (Colombia), Marguerite Humeau (Francia), Eli Lundgaard (Norvegia), Taus Makhacheva (Russia), Toyin Ojih Odutola (Nigeria), Sondra Perry (Stati Uniti), Gala Porras- Kim (Colombia), Jakob Steensen (Danimarca), Daniel Turner (Stati Uniti), Anna Zvyagintseva (Ucraina) e artisti collettivi Basel Abbas e Ruanne Abou-Rahme.

La mostra propone opere già esistenti e nuovi pezzi ideati dagli artisti selezionati che si confrontano col Palazzo Ca 'Tron e la sua storia.

Molte delle opere mettono in discussione l'interpretazione della conoscenza, conducendoci verso un modello suggerito di una futura archeologia o di un'archeologia del futuro. Come sarà percepito il presente oggi tra 100 o 1000 anni? Come potrebbe essere l'umanità? Come sarà vissuto il mondo?

Dove molte di queste domande proiettano preoccupazioni e proposte per il domani, altre opere si confrontano con urgenti dilemmi irrisolti del mondo di oggi. Quale posto hanno le tradizioni culturali locali in un mondo globalizzato? Come sopravvivono i valori in un'epoca tecnologica che travolge il nostro senso della tradizione? Come ci si identifica in un'epoca in cui i modelli nazionalistici sembrano essere in disaccordo con le comunità globalizzate?



Quelle domande risuonano più forti a Palazzo Ca'Tron, situato sul Canal Grande, e di proprietà dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia dal 1972. È un centro per l'insegnamento e il pensiero principalmente sul tema della pianificazione urbana. Risalente alla fine del XVI secolo, il palazzo porta il nome di Tron, una delle famiglie più nobili e potenti di Venezia. La collaborazione tra l'università e il Future Generation Art Prize ci consente di unire la missione di entrambe le istituzioni: potenziare le generazioni future.

La mostra Future Generation Art Prize @ Venice 2019 è curata da Björn Geldhof, direttore artistico del PinchukArtCentre e Tatiana Kochubinska, curatrice della piattaforma di ricerca presso PinchukArtCentre.

I vincitori sono stati annunciati  al PinchukArtCentre, lo scorso febbraio 2019, scelti dalla rosa dei candidati di una prestigiosa giuria internazionale composta da Pablo León de la Barra, Curatore presso Large, America Latina, Solomon R Guggenheim Museum and Foundation (New York) ; Björn Geldhof, direttore artistico, PinchukArtCentre (Kiev); Gabi Ngcobo, curatore, 10 ° Biennale di Berlino; Tim Marlow, direttore artistico, Royal Academy of Arts (Londra); e Hoor Al Qasimi, Presidente, Sharjah Art Foundation e International Biennial Association.











Nessun commento:

Posta un commento