Vi segnalo il Progetto Educational per la Biennale 2015
La Biennale di Venezia nel corso degli ultimi anni ha dato crescente importanza all’attività formativa, sviluppando un forte impegno nelle attività cosiddette “Educational” verso il pubblico
delle Mostre, le università, i giovani e i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.
Negli ultimi due anni, con le grandi mostre - 14. Mostra Int.le di Architettura e 55. Esposizione Int.le d’Arte - sono stati complessivamente 87.902 i soggetti coinvolti di cui 58.588 i giovani partecipanti alle attività educational.
Anche per il 2015 è prevista un’ampia offerta Educational che si rivolge a singoli e gruppi di studenti, bambini, adulti, famiglie, professionisti, aziende e università. Tutte le iniziative puntano sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, sono condotte da operatori formati dalla Biennale, e si suddividono in Percorsi Guidati e Attività di Laboratorio.
- I Percorsi Guidati conducono i visitatori attraverso le sedi espositive della 56. Esposizione Internazionale d’Arte e hanno un carattere aperto e partecipativo; sono particolarmente indicati per le scuole secondarie di secondo grado, gli appassionati e il pubblico adulto. Si suddividono a loro volta in percorsi guidati, visite di approfondimento e itinerari tematici.
Le Attività di Laboratorio si rivolgono a ogni genere di pubblico, con particolare attenzione ai giovani e giovanissimi e al mondo delle scuole; si basano su un approccio stimolante e interattivo che sollecita la creatività e capacità di rielaborare i contenuti. Si articolano in workshop multimediali, che utilizzano strumenti informatici,e multidisciplinari, per approfondire il linguaggio dell’arte, della musica e delle altre discipline artistiche, laboratori teorici e pratici, per stimolare la creatività con attività manuali, e atelier creativi per coinvolgere le famiglie in iniziative ludico/pratiche.
L’offerta Educational si arricchisce di speciali progetti incentrati sulle sfide della creatività e dell’innovazione, che offrono opportunità di avvicinarsi ai temi dell’Esposizione a partire da specifici interessi professionali, o scientifici. Tali progetti sono particolarmente indicati per aziende, professionisti e addetti ai lavori, e insistono sulle tematiche dell’Esposizione come opportunità di aggiornamento e ampliamento delle proprie competenze e sensibilità.
Le iniziative educational della Biennale di Venezia si realizzano anche grazie al sostegno della Camera di Commercio di Venezia e di Giotto, Colore Ufficiale della attività educational della 56. Esposizione Internazionale d’Arte.
Attività disponibili in italiano e in almeno 5 lingue straniere
Prenotazione obbligatoria, durata media di un modulo 1h 45’
Servizio a pagamento, biglietto d’ingresso non incluso
Per le scuole del Veneto la Biennale di Venezia organizza, su prenotazione fino a esaurimento posti
e disponibilità, dei servizi gratuiti di trasporto dalla sede scolastica fino a Venezia, con il Biennale BUS, e un servizio di navetta acquea, il Biennale VAP, fino ai Giardini della Biennale e all’Arsenale.
Informazioni - Educational e Promozione T. +39 041 5218 828 - promozione@labiennale.org
#biennalearte2015
Nessun commento:
Posta un commento