Translate
venerdì 13 maggio 2011
Particolare
Particolare, la seconda mostra del dittico dedicato alla presentazione delle opere scelte dalla collezione della Signum Foundation e degli artisti invitati avrà luogo nella sede veneziana della Fondazione durante la 54. Biennale di Venezia.
La prima parte del dittico, intitolata Awake and Dream/Svegliati e sogna, con la quale la Fondazione polacca ha inaugurato la sua attività a Venezia nel 2009, era costruita intorno al concetto di desiderio. La seconda parte, dal titolo Particolare (tratto dall'opera omonima di Giovanni Anselmo), è dedicata al concetto di democrazia.
I concetti di desiderio e di democrazia rientrano nel campo d'interesse della Signum Foundation, la quale attraverso multiple attività artistiche e sociali intende realizzare un ideale di apertura verso l'altro. Il desiderio di democrazia sorge nella società in seguito alla ricerca dell'uguaglianza, della giustizia e della libertà.
La mostra – entro limiti ovvi - si propone di illustrare i complessi legami tra l'arte e la democrazia. Il corso mutabile della storia ha definito in vari modi la loro dipendenza reciproca, mentre la difesa dei valori democratici e la critica delle minacce di volta in volte subite sono sempre state nel mirino degli artisti.
sede: Palazzo Donà Campo San Polo 2177
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento