Translate

mercoledì 10 aprile 2019

Galleria Studio la Città al GAD – Giudecca Art District



La galleria Studio la Città prosegue l’attività di ricerca che ha intrapreso nell’ultimo decennio nella città di Venezia e organizza, in concomitanza con la 58a edizione della Biennale d’Arte Contemporanea, due progetti espositivi sull’Isola della Giudecca. Il percorso si sviluppa su due piani, con due allestimenti distinti: Recursions and Mutations presenta le opere di Vincenzo Castella, Lynn Davis, Jacob Hashimoto e Roberto Pugliese mentre After J.M.W. Turner 1834 - 2019 è una mostra personale del giapponese Hiroyuki Masuyama. 

Recursions and Mutations prende in esame i processi di reiterazione e cambiamento nella poetica dei quattro artisti, attraverso lo sguardo di Daniele Capra, curatore. Vincenzo Castella, Lynn Davis, Jacob Hashimoto e Roberto Pugliese si sono deliberatamente scelti a vicenda o, per meglio dire, ciascuno con l’utilizzo del proprio medium, ha trovato nel processo creativo, una base comune su cui lavorare. Questa scelta reciproca ha reso ancora più naturale lo sviluppo del progetto: il lavoro, con le sue modalità e i suoi approcci ricorrenti, è legato alle dinamiche realizzative, alle variabili ambientali e naturalmente alla scelta del soggetto. La mostra analizza come il processo - che comprende la ripetizione, il suo riscontro e il successivo atto di deviazione/mutazione - possa essere impiegato come dispositivo analitico per leggere la realtà che ci circonda. 

 Lo stesso atteggiamento si rivela necessario anche per decifrare gli straordinari strumenti e il susseguirsi di passaggi necessari alla costruzione dell’opera, fino all’evoluzione della sua forma, fisica e poetica.

Vincenzo Castella presenta due serie di fotografie in cui la Natura gioca un ruolo di centrale importanza: a volte effimera e costretta all’interno di una serra, altre selvaggia e incontaminata come nei paesaggi della Finlandia, ma sempre elegante e catturata nell’originalità di significativi dettagli. Lynn Davis, partendo da un approfondito studio degli iceberg e dei ghiacciai della Groenlandia iniziato negli anni Ottanta, ci restituisce uno sguardo insolito: le sue fotografie sono scattate come se l’obiettivo della macchina  fotografica dovesse immortalare la maestosità di un monumento, un’imponente architettura antica. Jacob Hashimoto mette in relazione nuove opere a parete con una grande installazione site-specific costituita da centinaia di aquiloni in resina, recentemente esposta in una diversa composizione, presso il SITE Museum di Santa Fe. La sua proposta espositiva esplora le intersezioni tra pittura e scultura, astrazione e figura: si crea un immaginario composto di strati che evocano allo stesso tempo ambientazioni virtuali e tradizioni storiche. Roberto Pugliese parte da una riflessione sullo scioglimento dei ghiacci e dell’innalzamento del livello del mare, causati dal riscaldamento globale e torna a noi con un’opera che riesce a trasformare importanti dati scientifici in un’installazione: dal punto di vista formale, vediamo ampolle di vetro soffiato e acqua cristallina sospesi, con la presenza immateriale ma costante del suono come fonte di avvertimento.

After J.M.W. Turner 1834 - 2019 è un ciclo di opere di Hiroyuki Masuyama. La mostra è allestita nel piano inferiore dello spazio.

I lavori selezionati prendono ispirazione dalla pittura di viaggio di Joseph Mallord William Turner, lo straordinario pittore inglese vissuto tra settecento e ottocento. L’artista giapponese è riuscito a cogliere con grande acume il senso della ricerca di Turner, attratto dal suo modo di lavorare, dalla sua ossessione per la mutevolezza della luce, dalla somiglianza di molti dei suoi schizzi con le opere finite e dalla sua maniacalità.

Oggetto del suo interesse sono gli acquerelli e i dipinti realizzati da Turner durante i suoi viaggi in Italia, in particolare quelli a Venezia. I lavori di Masuyama, delle light-box di diverse dimensioni, rappresentano immagini molto complesse, costituite da diversi elementi, quasi delle sovrapposizioni, delle stratificazioni iconografiche: una commistione culturale e linguistica dove l’arte dell’ottocento, la fotografia digitale e la cultura giapponese si uniscono in un insieme perfettamente equilibrato.

RECURSIONS AND MUTATIONS
Vincenzo Castella | Lynn Davis | Jacob Hashimoto | Roberto Pugliese

AFTER J.M.W. TURNER 1834 – 2019
Hiroyuki Masuyama

8 maggio – 28 luglio 2019
Isola della Giudecca, Venezia

GAD – Giudecca Art District
Sestiere Dorsoduro, Fondamenta San Giacomo 211/B

Nessun commento:

Posta un commento