(below english)
Dove sono gli artisti “veneziani” durante la Biennale di Venezia? Chi
li ha visti?
Distratti dalle super-art-star internazionali e da eventi ad alto tasso
di mondanità, in pochi prestano attenzione alla vivace scena artistica locale.
In occasione della 55. Esposizione Internazionale d‟Arte – La Biennale
di Venezia, yoox.com, lo
store virtuale multi-brand di moda, design e arte leader nel mondo, insieme a Il Crepaccio, la
vetrina milanese per l‟arte di cui tutti parlano, insolitamente incastrata
nella trattoria che vanta tra i suoi habitué Maurizio Cattelan, offrono a una
compagine di giovani
artisti che
lavorano a Venezia una visibilità globale attraverso il Padiglione Crepaccio at yoox.com.
Un padiglione inedito, reale e virtuale insieme, che presenta le opere dei “Veneziani” in
due dimensioni complementari: nei
tre giorni di vernice della Biennale in mostra in una vera casa d’artisti,
nella seicentesca Ca Soranzo dietro al Teatro La Fenice, e allo stesso tempo in vendita in esclusiva su yoox.com per tutti i sei mesi di durata
della Biennale.
I giovani artisti selezionati, che avranno l‟opportunità di farsi
conoscere dal pubblico internazionale presente a Venezia e dai milioni di
visitatori globali di yoox.com, sono: Thomas
Braida (1982),
Fabio De Meo (1986), Marco Gobbi (1985),
Massimiliano Gottardi (1989), Luca Migliorino (1988), Valerio Nicolai (1988), Barbara Prenka (1990), Valentina Roselli (1986), Caterina Rossato (1980), Serena Vestrucci (1986).
Il Padiglione
Crepaccio at yoox.com:
* a
Venezia, sarà aperto su invito durante i giorni della vernice della Biennale
(29 - 31 maggio, dalle 10.00 alle 22.00) all‟interno
di un’abitazione veneziana
dove vivono alcuni degli artisti selezionati, e consentirà di accedere ad uno
spaccato di vita quotidiana degli artisti locali. Ogni giorno, dalle 13 alle
15, si terrà un brunch
con la presenza di special guest editor:
- mercoledì 29 maggio: Stefano
Tonchi (direttore W magazine)
- giovedì 30 maggio: Roberto
Zancan, (vicedirettore Domus)
- venerdì 31 maggio: Linda
Yablonsky (contributor Artforum.com, New York Times...)
Un‟occasione per gettare un ponte tra la comunità artistica veneziana e
il sistema internazionale dell‟arte.
* su
yoox.com, negli stessi giorni, e per tutta la durata della Biennale (29 maggio - 24 novembre 24/7) le opere dei “Veneziani” saranno
visibili e in vendita in esclusiva, a richiamare in chiave contemporanea le
radici della Biennale dove, in origine, era possibile acquistare le opere
esposte. I lavori saranno acquistabili anche in tempo reale direttamente dal
Padiglione, a Venezia, grazie a tablet presenti all‟interno dell‟abitazione.
Nell‟area di yoox.com dedicata al progetto saranno inoltre disponibili approfondimenti
sugli artisti, immagini e altri contenuti inediti.
Al fine di rendere sempre più sinergiche le due dimensioni del
progetto, fisico e virtuale, locale e globale, yoox.com presenta per la prima
volta un Padiglione
live attraverso Google +.
Il Padiglione Crepaccio at yoox.com sarà
infatti in diretta da Venezia in tutto il mondo. I visitatori del padiglione
potranno usufruire di smartphone per caricare le loro foto in tempo reale. In
questo modo, gli 'ospiti virtuali‟ di tutto il mondo potranno godersi lo
spettacolo attraverso gli occhi, e le foto, dei visitatori del Padiglione a
Venezia.
Per partecipare all‟evento „online‟ -> http://bit.ly/PCY2013 #
artatyoox
yoox.com è, sin dalla sua nascita nel 2000, la vetrina globale per la
creatività: prima la moda, poi il design e, dallo scorso ottobre con l‟apertura
di una sezione dedicata, l‟arte contemporanea. Il progetto innovativo Padiglione
Crepaccio at yoox.com presentato
durante la Biennale di Venezia 2013, segna un nuovo capitolo nell‟impegno
costante di yoox.com al sostegno dei talenti emergenti.
Si ringrazia Samsung per il supporto tecnico, per i tablet Galaxy Tab 2
10.1 e gli smartphone Galaxy S4 a disposizione dei visitatori.
English
Where are the ‘Venetian’ artists during the Venice Biennale? Can
anyone see them?
Distracted by international art superstars and glamorous events, few
people pay attention to Venice’s lively local art scene.
This year, during the 55th International Art Exhibition – The Venice
Biennale, yoox.com,
the world‟s leading virtual store for multi-brand fashion, design and art,
joins forces with Il
Crepaccio (literally
meaning the
crevasse) – the much talked-about showcase for emerging artists, based in a
Milanese restaurant frequented by Maurizio Cattelan – to offer global
visibility to a group of young
Venice-based artists, through the project Padiglione
Crepaccio at yoox.com.
An exhibition presenting simultaneously the works of the „Venetians‟ on
two stages: both
online and in the real world. During the
three preview days of the Biennale, they will be on display in the evocative
context of an authentic artists’ house –
the 17th century
Ca‟ Soranzo, behind Teatro La Fenice - while, at the same time, the works will
be for sale globally,
exclusively on yoox.com, for the entire six-month duration of the Biennale.
The selected young artists who will have the chance to show their work
to the international audience presents in Venice alongside the millions of
global visitors of yoox.com are: Thomas
Braida (1982),
Fabio De Meo (1986), Marco Gobbi (1985),
Massimiliano Gottardi (1989), Luca Migliorino (1988), Valerio Nicolai (1988), Barbara Prenka (1990), Valentina Roselli (1986), Caterina Rossato (1980), Serena Vestrucci (1986).
The Padiglione
Crepaccio at yoox.com:
* in
Venice will
be open to invited guests during the preview period of the Biennale (May 29 -
31, from 10am to 10pm) in a
real Venetian artists’ house, allowing visitors to gain a rare glimpse into the
daily lives of local artists.
Each day from 1 to 3pm a brunch will be held in the space, with the
participation of a special guest editor:
- Wednesday May 29: Stefano
Tonchi (editor W Magazine)
- Thursday May 30: Roberto
Zancan (deputy
editor Domus)
- Friday May 31: Linda
Yablonsky (contributing
writer Artforum.com, The New York Times…)
An opportunity to create new synergies between the local artistic
community and the wider international art system.
* on
yoox.com the
works by the „Venetians‟ will be on
show and available for purchase exclusively for
the entire duration of the Biennale (May 29 to November 24, 24/7) - a
contemporary reference to the fact that it was originally possible to buy the
works on display at the Biennale. The works on show can also be purchased in
real time using the tablet positioned throughout the house. The Art area on
yoox.com will also offer exclusive behind the scenes images and information
about the artists and their works.
In a further demonstration of the synergy between the physical and
virtual, local and global, yoox.com
will also host a live event on Google+: The Padiglione Crepaccio at yoox.com will
be live from Venice, around the world. Visitors to the exhibition will
use provided smartphones to take and upload photos of the show in real time,
allowing 'virtual guests' around the world to enjoy the exhibition through the
eyes and images of visitors to the Padiglione in Venice.
To attend the event 'online' ->
http://bit.ly/PCY2013 # artatyoox
A strong international presence and extensive distribution network puts
yoox.com in the position to offer
invaluable exposure and opportunities to emerging talents from Italy and beyond – a global showcase for talent: first in fashion then design and now,
following the launch of Art at yoox.com last October, in contemporary art.
Helping the very best creative endeavor reach a worldwide audience has been a
central aspect of yoox.com since its foundation in 2000, and the innovative project Padiglione
Crepaccio at yoox.com during
this year’s Venice Biennale marks an exciting new chapter in yoox.com's ongoing
support for creativity and emerging talents.
Kind thanks to Samsung for technical support and the provision of
Galaxy Tab 2 10.1 tablet and Galaxy S4 smartphones for use within the
exhibition.
Nessun commento:
Posta un commento