Translate

giovedì 9 maggio 2013

History Zero - Stefanos Tsivopoulos al Padiglione Greco

Stefanos Tsivopoulos rappresenterà la Grecia alla 55 ° Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia con la sua opera History Zero  che sarà svelata ai Giardini durante l'anteprima il 29 maggio 2013. Il progetto è curato da Syrago Tsiara, Direttore del Centro di Arte Contemporanea di Salonicco, in Grecia, ed è stato commissionato dal Ministero ellenico della Pubblica Istruzione e degli Affari Religiosi, Cultura e Sport.
History Zero comprende un film di tre episodi a fianco di un archivio di testo e immagini. Tema del film il valore del denaro e il ruolo del denaro nella formazione dei rapporti umani da parte tre individui molto diversi; un collezionista d'arte anziano, affetto da demenza, un immigrato  che vive con  il traffico di di rottami metallici e un artista.
Al centro dell'installazione sarà un archivio di esempi e prove di vari modelli di sistemi di scambio non monetari alternativi. Piuttosto che limitarsi a documentare questi modelli, l'archivio si pone come una dichiarazione politica che propone una riforma a modelli comuni autonomi e forme di sopravvivenza e di resistenza.
History Zero, è stato appositamente commissionato per la Biennale. Arriva in un momento critico della storia greca ed europea. L'artista vede il culmine della crisi a più livelli come opportunità di interpretare una visualizzazione alternativa del futuro. History Zero implica non la fine, ma un punto di partenza, di ripresa e di crescita: l'inizio di qualcosa di nuovo. Avvicinandosi il nostro rapporto con il denaro poeticamente, dal punto di vista filosofico, l'artista propone soluzioni dinamiche per riaffermare la solidarietà, la cooperazione e la corresponsabilità in risposta alla crisi attuale. La combinazione di archivio e film mette insieme le diverse culture che circonda gli scambi economici, mentre sfidando l'aspetto sociale, politico e performativo di modelli di valuta alternativa.
Con sede ad Amsterdam e Atene, opera Stefanos Tsivopoulos 'si interessa alla memoria del passato, collettiva e individuale, il genius loci, o Spirito Protettivo, di un luogo, e le nozioni di discorso pubblico. Il suo lavoro si occupa anche della tecnologia dell'immagine, l'estetica televisiva e l'autenticità storica del cinema.
Stefanos Tsivopoulos
Nato nel 1973 a Praga, Stefanos Tsivopoulos vive e lavora ad Amsterdam e Atene. Ha studiato Belle Arti presso l'Accademia Superiore di Atene, la Gerrit Rietveld Academie e la Rijksakademie van Beeldende Kunsten di Amsterdam. Mostre personali includono ISCP di New York (2011); Kunstverrein Heidelberg (2010), Spazio Progetto Intelligente, Amsterdam (2010) e Art Forum di Berlino (2009). Mostre collettive includono Manifesta 8, Murcia (2010), Witte de With, Rotterdam (2010), BFI Southbank, Londra (2009); ev + a, Limerick (2009), Biennale di Atene (2007) e alla Biennale di Salonicco (2007). Tsivopoulos è rappresentato da Prometeogallery di Ida Pisani, Milano, e Kalfayan Galleries, Atene.

Nessun commento:

Posta un commento